Previsto il rifacimento dei sottoservizi e la riqualificazione di carreggiata e marciapiedi in pietra. Attenzione alle modifiche di circolazione
Da lunedì 14 ottobre inizieranno i lavori di riqualificazione di lungarno Acciaiuoli. Si tratta della sostituzione dei sottoservizi (fogne, acquedotto, rete di distribuzione del gas, pubblica illuminazione e telefonia) e del rifacimento di carreggiata e marciapiedi in pietra, per quest’ultimi sono previsti anche allargamenti.
L’intervento è articolato in due fasi a seconda del tratto interessato. Nella prima fase l’intervento interesserà il tratto da vicolo dell’Oro a Ponte Santa Trinita e per quanto riguarda i provvedimenti di viabilità si prevede la chiusura, dalle 10 di lunedì 14 ottobre, del tratto interessato con attivazione della viabilità alternativa vicolo dell'Oro-Borgo Santissimi Apostoli-piazza Santa Trinita-via Tornabuoni-Ponte Santa Trinita.
Per non appesantire i flussi di traffico su questa viabilità provvisoria sarà attivato un percorso alternativo in riva sinistra d’Arno (via dei Bardi-via dei Barbadori-via Belfredelli-Borgo San Jacopo-piazza dei Frescobaldi per rientrare su lungarno Guicciardini) con il transito in deroga sotto le porte telematiche delle aree pedonali di via dei Bardi e piazza Pitti a una serie di veicoli autorizzati. In dettaglio taxi e ncc, veicoli dei residenti nel settore O della ztl, mezzi diretti alle autorimesse private e commerciali situate nel settore O, veicoli dotati di permesso “ztl attività economiche” intestati a ditte aventi sede nel settore O della ztl, mezzi a servizio di clienti di attività ricettive con sede nel settore O, ciclomotori a due ruote e motocicli.
Per quanto riguarda gli altri provvedimenti prevista l’inversione di senso di via dello Sprone, da via Ramaglianti a piazza della Passera verso quest’ultima: chi arriva da via Ramaglianti potrà quindi svoltare sia verso piazza della Passera che verso via Guicciardini. Previste anche deviazioni delle linee Ataf C3 e C4 che utilizzeranno il percorso via dei Bardi-Borgo San Jacopo-piazza Frescobaldi per rientrare su lungarno Guiccardini. Per ulteriori info www.ataf.net.
L’investimento dei lavori supera il milione di euro di cui 350mila stanziati dalla Salvatore Ferragamo attraverso l’Art Bonus. La conclusione dei cantieri stimata entro aprile. (mf)