L’assessore Giorgetti: “Va avanti la riqualificazione delle strade del centro storico”
Inizierà lunedì 28 febbraio la predisposizione del cantiere per la riqualificazione in via Porta Rossa. L’intervento, articolato in tre macrofasi, interesserà il tratto da via Arte della Lana a via Pellicceria, e consiste nella sostituzione della rete idrica e della fognatura con relativi allacci da parte di Publiacqua. A seguire sarà riqualificata la pavimentazione in lastrico a cura dell’Amministrazione comunale.
“Con questi lavori prende il via una ulteriore riqualificazione della viabilità in centro storico– sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Anche in via Porta Rossa verranno rinnovati i sottoservizi e rifatta la pavimentazione in pietra. Siamo consapevoli dei disagi ma si tratta di lavori molto attesi e che, una volta conclusi, saranno apprezzati dai cittadini”.
Nella prima fase, quella che appunto prende il via lunedì 28 febbraio, le lavorazioni si svilupperanno in via Porta Rossa nel tratto tra via Arte della Lana e via Calimala incroci compresi con l’area di cantiere che andrà a occupare anche il primo tratto via Calimala (lato centro). Tempi previsti dei lavori di Publiacqua un mese. A seguire la realizzazione del sottofondo e la posa del lastrico per un ulteriore mese e mezzo compresi i tempi di maturazione.
Dal punto di vista della viabilità, via Porta Rossa sarà chiusa da via Calzaiuoli; chiusura anche in via Arte della Lana tra via Lamberti e via Porta Rossa. In via Calimala sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Porta Rossa; il tratto successivo, ovvero la corsia di piazza Mercato Nuovo lato piazza Signoria tra via Porta Rossa e via Por Santa Maria sarà in vigore un divieto di transito. I veicoli in arrivo da via Calimala dovranno quindi proseguire in via Porta Rossa-via Pellicceria. Gli autorizzati al transito nel tratto chiuso di via Calimala (area pedonale) potranno utilizzare il percorso intorno al Mercato per raggiungere Por Santa Maria. Gli accessi ai negozi e alle abitazioni saranno sempre garantiti.
La predisposizione di questo itinerario per gli autorizzati, in particolare mezzi di soccorso e taxi, comporta lo spostamento di alcuni banchi di venditori ambulanti normalmente collocati nell’area esterna al piano rialzato del Mercato. Questi banchi saranno trasferiti in via Calimala nel tratto tra piazza della Repubblica e via Lamberti, sempre con restringimento di carreggiata e senso unico sempre via Porta Rossa.
Sono in programma anche divieti di sosta e restringimento di careggiata in piazza Davanzati.
Le successive macrofasi della riqualificazione di via Porta Rossa (tra via Calimala e via di Capaccio e tra via di Capaccio a via Pellicceria) saranno oggetto di una successiva programmazione. (mf)