Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine
Lavori notturni di asfaltatura sui viale dei Colli da viale Machiavelli al primo tratto di viale Michelangelo, ripristini post cantieri dei sottoservizi in via Andorra e via Finlandia e via Piana. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana e che comporteranno l'istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda le asfaltature, l'intervento più significativo inizierà martedì 2 novembre e riguarda il viale dei Colli, ovvero viale Machiavelli, piazzale Galileo, viale Galilei, piazzale Michelangelo e viale Michelangelo (fino a via San Miniato a Monte). I lavori saranno effettuati in orario notturno (21-6) con restringimenti di carreggiata. Nella prima fase l'asfaltatura interesserà viale Machiavelli sulla direttrice lato numeri civici dispari (con l'istituzione di un senso unico verso piazzale di Porta Romana) e piazzale Galilei (nella porzione lato viale Torricelli con chiusura all'altezza del cantiere). Prevista inoltre la chiusura di via Farinata degli Uberti (da viale del Poggio Imperiale a viale Machiavelli) e via Dante Da Castiglione (da viale Machiavelli a via Benedetto da Foiano) sul lato di viale Machiavelli. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazzale di Porta Romana e diretti in piazzale Galileo da viale del Poggio Imperiale-viale Torricelli. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Galilei e diretti in via Benedetto da Foiano e via Farinata degli Uberti da viale Torricell-viale del Poggio Imperiale.
La seconda fase riguarda sempre viale Machiavelli ma la direttrice sul lato numeri civici pari (e l'istituzione del senso unico verso piazzale Galilei) e piazzale Galilei (nella porzione del piazzale lato via San Leonardo con chiusura all'altezza del cantiere all'intersezione con viale Machiavelli). Chiusura anche in via Dante da Castiglione (da viale Machiavelli a via Benedetto da Foiano) con cantiere sul lato di viale Machiavelli. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazzale Galileo e diretti in piazzale di Porta Romana da viale Torricelli-viale del Poggio Imperiale.
Nella terza fase i lavori interesseranno viale Galileo, piazzale Michelangelo e viale Michelangelo (fino a via San Miniato a Monte). In questo caso sono previsti restringimenti di carreggiata a tratti con senso unico alternato nei tratti di volta in volta interessati. Inoltre restringimenti di carreggiata saranno istituiti in corrispondenza delle intersezioni tra viale Galileo e via Giramontino, via dell'Erta Canina, via delle Porte Sante, via del Monte alle Croci, viale Poggi. Le prime tre fasi si concluderanno il 22 novembre. A seguire scatterà la quarta fase che prevede lavori in orario diurno 9-18 in Passo all'Erta (con chiusura tra viale Galileo e via Giramonte) e divieti di transito in via Giramonte (tra via del Monte alle Croci e Passo all'Erta) e viuzzo di Gattaia (da via Giramonte a fine strada). Questa fase terminerà il 26 novembre.
Martedì 2 novembre inizieranno anche i ripristini a seguito di lavori sui sottoservizi in via Finlandia, via Andorra e viale Europa. Fino al 6 novembre saranno in vigore divieti di transito in via Andorra (tra via Finlandia e il controviale di viale Europa), restringimenti di carreggiata in via Finlandia (tra via Norvegia e via Andorra) e in viale Europa (dal numero civico 130 e via Andorra nel controviale). Termine previsto 6 novembre. Sempre da martedì 2 novembre è in programma il ripristino post interventi sui sottoservizi in con chiusura tra piazza di Bellosguardo e via di Santa Maria a Marigvia Piana nolle. Itinerari alternativi: da lato di via Santa Maria a Marignolle via Foscolo-via Santa Maria a Marignolle-via Piana; da lato via di Bellosguardo via Villani-via di Bellosguardo-via Piana. Questo intervento si concluderà l'8 novembre.
Ecco gli altri lavori.
Via del Castello d'Altafronte: per un trasloco con scala aerea la strada sarà chiusa domenica 31 ottobre dalle 12.30 alle 19.
Via del Campo di Arrigo: per lo smontaggio di una gru edile lunedì 1° novembre in orario 7-19 sarà chiuso il tratto da via del Pratellino e via Rosolino Pilo.
Via Cesare Battisti: inizieranno martedì 2 novembre i lavori di consolidamento dei solai dell'immobile dell'Accademia delle Belle Arti. Fino al 30 aprile sarà in vigore un restringimento di carreggiata altezza numero civico 11.
Via Suor Maria Celeste: per la ristrutturazione di una facciata all'altezza del numero civico 22 da martedì 2 novembre la strada sarà chiusa (escluso frontisti e mezzi di soccorso) da largo Fermi a via di San Matteo in Arcetri. Termine previsto 1° marzo.
Borgo Pinti: martedì 2 novembre è in programma un trasloco con l'istituzione di un divieto di transito tra via Giusti e via Laura. Previsto anche un senso unico sempre in Borgo Pinti tra via della Colonna a via Laura verso quest'ultima. In via della Colonna sarà revocata la corsia riservata ai mezzi pubblici nel tratto Borgo Pinti-via della Pergola. I provvedimenti saranno in vigore dalle 9 alle 14.
Vicolo del Borghetto: inizieranno martedì 2 novembre i lavori per la realizzazione di nuove caditoie e un nuovo allaccio in fognatura per le acque meteoriche. Fino al 13 novembre prevista la chiusura del tratto da via Silvani a fine strada.
Chiasso dei Baroncelli: per installazione di una canna fumaria in facciata martedì 2 novembre sarà istituito un divieto di transito tra piazza della Signoria e via Lambertesca. Termine previsto 8 novembre.
Via dei Cremani: per la manutenzione del tetto di un edificio da martedì 2 novembre la strada sarà chiusa da via Senese a via Tortoli. Il provvedimento sarà in vigore fino all'8 novembre.
Via dei Calzaiuoli: per effettuare il sollevamento di condizionatori martedì 2 novembre in orario 00.30-05.00 nel tratto da piazza Duomo a via dei Tosinghi sarà in vigore un divieto di transito.
Chiasso di San Biagio-piazza di Parte Guelfa-Pellicceria-via Val di Lamona-Vicolo della Seta: da martedì 2 a giovedì 4 novembre sono in programma interventi con scala aerea. Prevista la chiusura della direttrice piazza di Parte Guelfa-Pellicceria-via di Val di Lamona-vicolo del Panico-vicolo della Seta-Chiasso di San Biagio
Borgo Albizi: mercoledì 3 novembre (orario 9-19) sarà effettuato un trasloco con chiusura del tratto da piazzetta Calamandrei a via dei Giraldi. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in Borgo Albizi (tratto via dei Giraldi-via del Proconsolo) da via Pandolfini; itinerario per i veicoli diretti in via delle Seggiole (tratto da via dei Pandolfini a Borgo Albizi) da via San Pier Maggiore-Borgo degli Albizi-piazzetta Calamandrei.
Via del Campuccio: per lavori con scala aerea mercoledì 3 novembe in orario 9-15 sarà chiuso il tratto via dei Serragli-piazza Tasso.
Via dei Leoni: prosegue il monitoraggio della facciata di Palazzo Vecchio. Da mercoledì 3 a sabato 6 novembre sarà chiuso il tratto da via Vinegia a via dei Neri. Inoltre sulla direttrice via dei Castellani-piazza del Grano sarà istituoto un senso unico verso via dei Neri.
Via dei Pepi: per lavori edili con ponteggio mercoledì 3 novembre in orario 9.30-16.30 sarà chiuso il tratto da via di Mezzo a via Pietrapiana. Previsti sensi unici in via Pietrapiana (nel tratto piazza Sant'Ambrogio-piazza dei Ciompi verso via dei Pepi) e in piazza dei Ciompi (da via Pietrapiana a via Martiri del Popolo verso via Martiri del Popolo). Il provvedimento sarà replicato il 18 e il 24 novembre.
Via Moreni: giovedì 4 e venerdì 5 novembre sono in programma le prove di trazione di alcuni alberi privati. Il tratto da via Alessandro D'Ancona a via del Gignoro sarà chiuso mentre il tratto via Alessandro D'Ancona-via Ermenegildo Pistelli diventerà a a senso unico verso quest'ultima strada.
Via del Saletto: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 4 novembre in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Bassi e via Luca Signorelli. Percorso alternativo via dei Bassi-via Simone Martini-via Luca Signorelli-via del Saletto.
Via Campo di Arrigo: per un lavoro edile con impianto semaforico da giovedì 4 novembre sarà istituito un senso unico alternato nel tratto tra i numeri civici 134 e 38R. Termine previsto 31 dicembre e sospensione del provvedimenti in occasione delle manifestazioni allo stadio.
Borgo La Croce: giovedì 4 e venerdì 5 novembre sarà effettuato un trasloco con chiusura del tratto via dei Macci-via della Mattonaia. Chiusura anche in via dell'Ortone tra piazza Ghiberti e Borgo La Croce. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in Borgo La Croce con accesso lato via della Mattonaia da via Carducci-via Leopardi-viale Gramsci-piazza Beccaria viale Giovine Italia-via dell'Agnolo-via Santa Verdiana.
Via della Stufa: anche in questo caso si tratta di un trasloco in programma venerdì 5 novembre. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito da piazza San Lorenzo a via Taddea. (mf)