De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle), Spennati e Rossi Romanelli (M5S Q5): “Niente è cambiato per i cittadini di Brozzi, Peretola e Quaracchi. Aerei a tutte le ore, inquinamento e nessuna risposta dal Comune”

“Era l’inizio di giugno quando i consiglieri pentastellati del MoVimento 5 Stelle denunciarono il rischio per i residenti nelle zone adiacenti l’aeroporto di Peretola che l’estate sarebbe stata rovente in termini di atterraggi notturni in orari proibiti, inquinamento e rumore oltre le soglie consentite dalla legge”.

“Siamo molto rammaricati che, dopo quattro mesi dalla nostra segnalazione, la situazione dei sorvoli non sia migliorata ma purtroppo si è realizzato quello che noi temevamo, ossia che l’estate avrebbe portato con sé più turisti e quindi più voli, con maggiori atterraggi e decolli dentro e fuori gli orari consentiti”.

“Inutile girarci intorno: il problema è politico” evidenziano con forza De Blasi e Masi insieme con i consiglieri del MoVimento 5 Stelle del quartiere 5 Spennati e Rossi Romanelli.

“La questione dei sorvoli e dell’inquinamento nella zona di Peretola è purtroppo ben noto a tutti ma l’Amministrazione continua fermamente a negarne l’esistenza e questo è del tutto inaccettabile” proseguono i consiglieri.

“Prova di quanto stiamo dicendo è la richiesta che abbiamo avanzato già da mese di agosto come MoVimento 5 Stelle in Consiglio Comunale di poter far visita a Toscana Aeroporti come rappresentanti della commissione controllo enti partecipati o di far intervenire i rappresentanti della compagnia aeroportuale fiorentina in una seduta della commissione”.

“Cosa ci ha risposto Toscana Aeroporti? Ci ha negato sia la visita allo scalo che la sua partecipazione alla commissione nonostante i tre solleciti scritti che abbiamo già presentato. E questo silenzio assordante è davvero intollerabile”.

“Crediamo che sia non solo legittimo ma addirittura doveroso da parte di chi ci governa e che, ricordiamolo, detiene una quota di partecipazione della compagnia di trasporto aereo fiorentino, dare delle risposte ai cittadini sul perché ad oggi non è stato assunto alcun provvedimento inerente il rumore, l’inquinamento e in generale a tutela della salute degli abitanti delle zone di Brozzi, Quaracchi e Peretola”.

“Chiediamo che l’Amministrazione assuma con urgenza dei provvedimenti per un maggior controllo sulla zona dell’aeroporto, perché i disagi che i cittadini denunciano sono purtroppo concreti e sotto gli occhi di tutti. La salute non può e non deve essere messa in secondo piano”. (s.spa.)

Scroll to top of the page