Ieri sopralluogo dell’assessore Giorgetti con i rappresentanti del CNN e di Confesercenti. In programma anche una riparazione di Publiacqua nella piazzetta Ferragamo
Riprendono i lavori di riqualificazione in via dei Guicciardini. Da lunedì 16 gennaio sarà allestito il cantiere sul tratto da via dello Sprone a piazza Pitti dove, l’anno scorso, è stata già sostituita la rete di distribuzione del gas. A seguire i lavori riguarderanno l’ultimo tratto, ovvero quella lato via dei Bardi.
In vista dell’avvio del cantiere l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti ieri mattina ha effettuato un sopralluogo, presenti anche i tecnici degli uffici della Mobilità, Tommaso Sabatini Presidente CCN Via Guicciardini e Lapo Cantini Confesercenti Firenze. L’accordo di massima con gli operatori prevede la conclusione entro il prossimo 31 marzo per salvaguardare partenza stagione turistica in occasione della Pasqua. “L’impegno con gli operatori è di chiudere il cantiere entro questa data – spiega l’assessore Giorgetti – indipendentemente dal completamento totale dei lavori. In caso contrario l’intervento rimanente sarà riprogrammato”.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, nella prima fase dei lavori via dei Guicciardini sarà chiusa tra via dello Sprone e piazza Pitti comprese le aree di intersezione. Itinerario alternativo per i veicoli autorizzati al transitoin via dei Guicciardini provenienti da via Romana da via Maggio-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via dello Sprone. Per il tpl verrà riattivato il percorso in deviazione già utilizzato in occasione dei precedenti lavori su via dei Guicciardini, ovvero via dei Tornabuoni-piazza di Santa Trinita-via delle Terme-via Por Santa Maria-piazza del Pesce-lungarno Archibusieri-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici. I provvedimenti della seconda fase saranno comunicati successivamente.
Sempre lunedì 16 gennaio prenderà il via un intervento di riparazione di Publiacqua per una perdita dalla rete idrica nella piazzetta Salvatore e Wanda Ferragamo (l’area tra Ponte Vecchio, Borgo San Iacopo, via dei Guicciardini, via dei Bardi lato ponte). Durata prevista due settimane necessarie per il ripristino del lastrico.
Dal punto di vista della circolazione, per il cantiere di Publiacqua ai provvedimenti in vigore per i lavori in via dei Guicciardini si aggiungerà la chiusura della direttrice Ponte Vecchio-Borgo San Iacopo-via dei Guicciardini-piazzetta Salvatore e Wanda Ferragamo all’altezza del cantiere. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Bardi e diretti in Borgo San Iacopo da via Barbadori-via Belfredelli.
I due cantieri comporteranno deviazioni del trasporto pubblico, nello specifico scatteranno modifiche temporanea del percorso delle linee C3 e C4.
Per il cantiere di via Guicciardini saranno istituite variazioni dei percorsi della linea C3 in direzione Beccaria e della linea C4 in direzione Palagi. A questi si aggiungeranno le deviazioni per i lavori di Publiacqua della linea C3 in direzione Leopolda e della C4 in direzione Pecori-Duomo.
Per info in dettaglio: www.at-bus.it
(mf)