I lavori del tratto via di Santa Maria-via di Serumido si concluderanno entro gennaio, a seguire gli interventi nell’ultimo tratto fino a piazza della Calza
Questa mattina riunione su via dei Serragli con direzione lavori, impresa e Publiacqua. Ad oggi nel tratto interessato dal cantiere (da via di Santa Maria a via di Serumido) è in fase di realizzazione la grande fognatura a centro strada. Sono già state fatte le tubazioni dell’acquedotto. Quindi deve essere completata la fognatura (restano da realizzare 180 metri) e poi il ripristino del manto compresi gli allacciamenti alle caditoie. Ad oggi il cronoprogramma prevede la conclusione di tutti i lavori e la riapertura al transito entro fine gennaio.
Dopo resta l’ultimo tratto, da via di Serumido a piazza della Calza, per il quale contrattualmente erano previsti lavori per 15 settimane: si tratta di lavori di rifacimento delle tubazioni dell’acquedotto, del manto stradale e dei marciapiedi e interventi di messa in sicurezza mentre non c’e la previsione di sostituzione della fognatura. L’impresa si è impegnata a ridurre i tempi contrattuali e a concludere in 12 settimane. Questo cantiere prenderà il via dopo la conclusione dei lavori nel tratto precedente.
Si ricorda che l’intervento in via dei Serragli consiste nel rifacimento dei sottoservizi, della carreggiata e dei marciapiedi e che rispetto alla previsioni iniziali sono state effettuate lavorazioni aggiuntive non previste, come quelle relative alla sostituzione della grande fognatura centrale. (mf)