Del Re e Arbo (FD): "Preoccupazione per le chiusure stradali in zona Careggi, si trovino soluzioni per ridurre i disagi alla cittadinanza”

Queste le dichiarazioni di Cecilia Del Re, capogruppo di Firenze Democratica e Lara Arbo, consigliera della lista al Q5:

“In questi giorni, abbiamo assistito alla chiusura dell'ennesima strada in zona Careggi. È stata infatti chiusa via Cosimo il Vecchio, chiusura che va a sommarsi a quelle di via Bolognese e di via Ernesto Rossi, causando numerosi problemi non solo ai residenti ma anche e soprattutto agli utenti di Careggi e ai lavoratori di tutta la zona.
La chiusura di via Cosimo il Vecchio si protrarrà fino al 15 settembre, e insieme agli altri cantieri si tratta di lavori piuttosto importanti. 
Dopo le note difficoltà legate al mancato coordinamento dei lavori su Via Bolognese, ci troviamo in questa estate nuovamente di fronte a una programmazione di lavori e ad una informazione carenti che non tengono in debito conto delle esigenze della cittadinanza.

Di fronte a questo disagio e ai provvedimenti di modifica della viabilità che obbligano tutto il traffico a riversarsi in via Taddeo Alderotti e su via del Pergolino - viuzzo Bartolomei - via Incontri, (strade queste ultime, non certo adatte ad assorbire la grande affluenza di traffico che vi si riverserà), siamo a chiedere all'amministrazione che vengano prese in considerazione alcune proposte per alleviare in parte i problemi derivanti da queste cantierizzazioni. In particolare, chiediamo che venga temporaneamente riaperta via Ernesto Rossi (il cantiere è previsto per una durata di ben 7 mesi, da giugno a novembre), e che venga ripristinato il doppio senso di marcia in via di Careggi, nel tratto tra via Cosimo il vecchio e via dei Massoni, in modo da poter raggiungere via Bolognese senza gravare ulteriormente sulla delicata viabilità via del Pergolino - viuzzo Bartolomei - via Incontri”. (fdr)

Scroll to top of the page