Del Re e Berti (Firenze Democratica): “Felici per l’annullamento della multa a Marco, giusta l’ordinanza di archiviazione e dissequestro dei libri”

“Grazie a chi si è mobilitato dal basso per sostenere Marco e l’esigenza di un diverso approccio al tema della sicurezza sociale”

Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re, e della consigliera al quartiere 2, Serena Berti: 

 

“Finalmente la multa di Marco è stata annullata. Non da un giudice, ma dal comune. Esattamente come avevamo chiesto noi, prima in consiglio comunale con un ordine del giorno che chiedeva all’amministrazione di valutare questa strada per l’evidente contraddizione in cui era finita, e poi partecipando all’iniziativa promossa da ‘Fuori Binario’ in piazza delle cure. 

 

La multa è stata archiviata con un’ordinanza firmata dalla Direzione attività economiche, su proposta della Direzione polizia municipale, che ha accolto le argomentazioni espresse da Marco nella sua richiesta di archiviazione: manifesta contraddittorietà di atti emessi dalla pubblica amministrazione. La sanzione era, infatti, palesemente in contrasto con il percorso di reinserimento avviato dai servizi sociali del comune, che con una delibera di giunta consentiva a Marco il ‘book sharing’ nel sottopasso.

 

Non si trattava, dunque, di un “atto dovuto”, come più volte ripetuto dalla Giunta nel commentare questo episodio, e a ruota dalla maggioranza in consiglio. Ma di un atto illegittimo, che è stato giustamente rimosso dagli uffici dopo aver riscontrato questa dissonanza di atti in seno all’amministrazione.

A chi, in queste settimane, ha parlato di “vicenda strumentalizzata”, dimostrando poca competenza anche nell’affermare (e scrivere) che per l’amministrazione non era possibile annullare la multa ma era necessario “rivolgersi al Giudice di Pace”, rispondiamo che tutto è bene quel che finisce bene. E che far sentire la voce di chi non ha voce e strumenti per difendersi corrisponde anche a ciò per cui siamo stati eletti, e lo si può fare a supporto anche dell’amministrazione per aiutarla a percorrere la strada giusta”. (s.spa.)

Scroll to top of the page