Del Re e Piccioli (Firenze Democratica): “Forte preoccupazione per i ripetuti episodi di violenza di fronte al supermercato di Viale Canova”

“I lavoratori del supermercato e la comunità di quell’area vivono da tempo in una situazione di terrore. Ieri pomeriggio scene da far west, che se non fermate rischiano di degenerare con esiti sempre più gravi”

Queste le dichiarazioni di Cecilia Del Re, capogruppo di Firenze Democratica in consiglio comunale, e Massimiliano Piccioli, capogruppo di Firenze Democratica al quartiere 4:

“Lanciamo un grido d’allarme sulla situazione di Viale Canova, da tempo scenario di episodi di violenza tra un gruppo di persone che stazionano fuori dal supermercato, in stato di alterazione, con il personale della vigilanza privata, i lavoratori del supermercato, i clienti del medesimo e tutta la comunità di quell’area che si ritrova ormai quotidianamente a vivere momenti di terrore che incidono sulla loro libertà di muoversi. 

Da tempo, all’interno del consiglio di quartiere, abbiamo chiesto attenzione a questa come ad altre situazioni note nel Quartiere 4, ma purtroppo senza esito; oggi lo facciamo scrivendo direttamente a Questore, comandante della polizia municipale e assessore alla sicurezza, inviando loro i video delle risse che si sono consumate ieri pomeriggio di fronte al supermercato, e che ci sono state segnalate da più cittadini.

E’ una situazione esplosiva, che ben potrebbe ulteriormente degenerare se non gestita per tempo; chiediamo quindi a tutte le istituzioni e ai soggetti coinvolti di volersi far carico di affrontare questa situazione, e restituire alle lavoratrici e ai lavoratori di quell’attività, oltreché ai cittadini e cittadine della zona quella tranquillità di lavorare e muoversi che è un loro diritto. Impossibile e preoccupante continuare a non farsi carico di affrontare il problema specifico o di sottovalutarlo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page