“Assente anche ogni azione rivolta al tema del dialogo interreligioso, così come non sono pervenute risposte dalla Sindaca alle lettere di autorevoli esponenti ed associazioni della città e alle nostre interrogazioni in merito”
Queste le dichiarazioni dei due esponenti di Firenze Democratica, Cecilia Del Re e George Sansom:
“Già nel nostro intervento in merito al documento programmatico avevamo rilevato come nessun accenno alla pace e al dialogo interreligioso fosse presente all’interno del programma di mandato presentato dalla Sindaca in aula e inviato ai consiglieri.
Per fortuna, non solo noi avevamo rilevato tale assenza ma anche i gruppi di maggioranza, che nel loro documento avevano chiesto questa integrazione.
Firenze ha da sempre avuto un ruolo importante a livello internazionale nel cercare di promuovere la pace in occasione di ogni conflitto. I sindaci della nostra città hanno sempre mostrato impegno su questo, dal sindaco La Pira a Gabbuggiani.
Ed anche gli ultimi assessori con delega al dialogo interreligioso - da Fratini a Martini - avevano intrapreso delle azioni e dei cammini con le varie confessioni religiose presenti in città che erano importanti per connettere un tessuto sociale e alimentare un dialogo interreligioso dove Firenze deve e può dare il buon esempio. In questo mandato la sindaca ha tenuto la delega per sé, ma nessun pensiero ha dedicato a questo tema nel dup e nei suoi interventi in aula.
Stiamo vivendo oggi un periodo storico difficilissimo, ma alle sollecitazioni (con lettere o editoriali rivolti alla prima cittadina) arrivate in tal senso da più parti non è arrivata risposta. Nessuna presa di posizione. Ne prendiamo tristemente atto, ma invitiamo chi chiede risposte a non desistere dalla loro azione per promuovere da Firenze la pace. Ognuno di noi può fare la differenza per cambiare ciò che non riteniamo giusto”. (s.spa.)