Dichiarazioni ministro Valditara, gruppo Pd: “Nessuna posizione chiara sui fatti di sabato ma toni di censura nei confronti della dirigente Savino. Gravissimo”

Intervento del capogruppo in Consiglio comunale Armentano e delle vicecapogruppo Innocenti e Perini. “Intollerabili striscioni apparsi oggi”

“Non abbiamo, da sabato, ancora sentito posizioni chiare da parte dell’esecutivo su quanto avvenuto davanti al liceo Michelangiolo. In compenso è bastato poco tempo per far intervenire con toni minacciosi e di censura il ministro Valditara nei confronti della dirigente scolastica del liceo Leonardo Da Vinci. Un fatto gravissimo. La scuola è crescita, formazione, è luogo di confronto e dibattito democratico, il ministro piuttosto lavori per promuovere e rafforzare questi valori, perché questo dovrebbe fare chi ricopre il suo incarico. Non bollare come strumentale la lettera della dirigente scolastica del liceo da Vinci, perchè qui di strumentale vediamo solamente il comportamento del ministro, che utilizza il suo ruolo per atteggiarsi a censore. Il sindaco Nardella ha fatto bene a uscire immediatamente condannando queste frasi e sosteniamo la sua posizione. Siamo vicini alla dirigente Annalisa Savino e condividiamo il suo messaggio coraggioso. Anche alla luce degli striscioni comparsi oggi sulla scuola, un altro episodio intollerabile, le ribadiamo la nostra solidarietà. Da parte nostra non arretreremo di un centimetro nel difendere i valori della libertà di opinione, del rispetto e della tolleranza e nel condannare fermamente ogni forma di violenza politica, odio e discriminazione e nel contrastare chi cerca con ogni mezzo di alimentare un clima di paura”.

Così Nicola Armentano, capogruppo Pd e le vicecapogruppo Alessandra Innocenti e Letizia Perini.

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page