L'iniziativa della presidente Felleca con la presidenza del Consiglio comunale. Interverranno il Prof. Paolo Grossi ed il Prof. Vladimiro Zagreblesky
"Il prossimo 16 Novembre alle 9, insieme alla Presidenza del Consiglio, che ringrazio, abbiamo organizzato un importante momento di riflessione ed incontro, aprendo le porte del Salone dei Cinquecento a due insigni giuristi del nostro tempo, il Prof. Paolo Grossi ed il Prof. Vladimiro Zagreblesky, per una seduta della Commissione speciale dedicata a “Dignità, Diritti, Solidarietà: prospettive per l’Italia e per l’Europa”.
Poiché ritengo necessario il coinvolgimento dei più giovani, per la costruzione della cultura del rispetto e dell'inclusione, ho voluto favorire la massima partecipazione degli studenti e, ad evidente dimostrazione dell’attualità ed interesse del tema, abbiamo ricevuto l’adesione di oltre 200 studenti.
Oltre agli studenti, le massime Autorità cittadine e l’Avvocatura fiorentina hanno aderito all’invito, e la Senatrice Liliana Segre ha fatto pervenire un suo messaggio di saluto, che non senza emozione ho letto e leggerò in apertura della seduta.
Era un mio preciso impegno, e motivo di lavoro della Commissione speciale: la promozione attiva dei valori democratici e l’impegno per rafforzare una cultura dei diritti di uguaglianza, inclusione e solidarietà che costituiscono l’asse portante del nostro ordinamento democratico".
Queste le dichiarazioni di Barbara Felleca, Presidente della Commissione Speciale Commissione Speciale "Per il contrasto a Firenze dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza"
(fdr)