Disposta dal presidente della Commissione 8 l’audizione delle Rsu sulle necessità del Corpo Polizia Municipale

Si è tenuta ieri alle 16:15 in sala Firenze Capitale un’importante audizione dei Rappresentanti Rsu e delle sigle sindacali firmatarie del CCNL in riferimento alle esigenze specifiche del Corpo di Polizia Municipale.

Sono state ascoltate le sensibilità di tutte le rappresentanze del Corpo di Polizia e, a seguire, gli assessori Giorgio e Sparavigna.

Quello che è emerso è che il corpo è chiamato a svolgere spesso mansioni sul territorio non in linea con quelle dovute e che gli agenti, in casi di necessità, non hanno dotazioni idonee (nemmeno giacche antitaglio) a svolgere il servizio e a proteggersi.

È emerso altresì che i fenomeni di sicurezza oggi hanno connotati diversi e ben più pericolosi di quelli di anni fa e che durante la notte le pattuglie dei Vigli sul territorio sono ben 14, maggiori di quelle delle forze dell’ordine.

Il Presidente della Commissione 8: “Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, città metropolitana” Luca Santarelli, in chiusura della Commissione, ha manifestato l’importanza della legalità e la preoccupazione verso coloro che minimizzano, giustificano o negano il problema che affligge la sicurezza.

Erano presenti, oltre il Presidente ed i commissari, l’ Assessore alla Mobilità e Viabilità, Tramvia, Transizione ecologica, Sicurezza urbana e Polizia municipale Andrea Giorgio, l’Assessora all’Organizzazione e Personale, Efficienza amministrativa, Anagrafe, Protezione civile, Servizi informativi, Smart city e Innovazione, Intelligenza artificiale Laura Sparavigna, il Sig. Giacomo Giugni, Coordinatore RSU Comune di Firenze, la Sig.ra Antonietta Mazza, Vice coordinatrice RSU, Comune Firenze, il Sig. Roberto Bologni, FP CGIL Toscana, il Sig. Lorenzo Vanni, Uil FPL, il Sig. Alessandro Cucchiarini, CGIL, il Sig. Ivan Galante, CSE, il Sig. Marco Andrei CSA RAL, il Sig. Stefano Ostento, Confederazione Cobas, la Sig.ra Gianna Falsini, Cisl Fp. (s.spa.)

Scroll to top of the page