Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Un aiuto concreto a Kobane e alla popolazione kurda”

“Parere positivo questa mattina in Commissione 7 per esplicitare un impegno concreto al fianco di sta subendo l'offensiva dell'esercito turco”

“In queste settimane arrivano notizie dell’inasprirsi dell’offensiva del governo turco contro il confederalismo kurdo, mentre in Iraq si attaccano le comunità yazide.

Per questo – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – riteniamo particolarmente importante il parere favorevole espresso su una nostra proposta di mozione durante la seduta di questa mattina, in Commissione 7, di cui ringraziamo la Presidente, per l'attenzione dimostrata, gli emendamenti e la condivisione dell’atto, anche da lei sottoscritto.

Si chiede al Sindaco e alla Giunta di concretizzare quanto annunciato nel 2015, a proposito del supporto concreto nella ricostruzione del Centro culturale di Kobane, promuovendo un progetto tra Palazzo Vecchio e la Municipalità di Kobane, magari dedicato a Lorenzo Orsetti, partigiano di rifredi caduto mentre combatteva per la libertà.

Siamo convinti di trovare ampia maggioranza anche nel Salone de’ Dugento, vista l'ormai consolidata chiarezza con cui il Consiglio comunale si è espresso anche in questa consiliatura al fianco del popolo kurdo.

Ci aspettiamo – concludono i consiglieri Palagi e Bundu – un impegno conseguente anche da parte della Giunta, nonostante le deludenti risposte ricevute ultimamente in aula”. (s.spa.)

Scroll to top of the page