Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Zone rosse e ordinanze: a Pisa no, a Firenze sì?”

“Il Comune di Firenze la smetta di inseguire logiche repressive subalterne al DDL Sicurezza, il centrosinistra sia conseguente”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Il DDL Sicurezza nazionale no, ma l’applicazione delle sue logiche di fatto a Firenze sì? Le zone rosse a Pisa no, ma a Firenze sì?
La notizia del TAR che ha annullato una restrizione di vendita di alcolici ha fatto gioire una parte del centrosinistra sotto la torre pendente a salutare.
Però le ragioni che leggiamo su quella sentenza sono facilmente applicabili anche al cosiddetto DASPO urbano in vigore nella nostra Città, che insieme a Bologna ha fatto da modello per il capodanno 2024-2025.
Abbiamo presentato un atto che ricorda le argomentazioni con cui il TAR annullò le zone rosse nel 2019. Gli strumenti straordinari devono corrispondere a situazioni specifiche, eccezionali e limitate nel tempo.
La progressiva limitazione delle libertà individuali, attraverso disciplinanti mascherati da buon senso, è in atto da tempo anche qui, nel capoluogo toscano.
Contestare la destra e fare come la destra garantirà al Governo Meloni una lunga stabilità. Speriamo che in Consiglio comunale il parere contrario al nostro atto della Commissione 8 possa essere ribaltato”. (s.spa.)

Scroll to top of the page