Il percorso si snoda da Novoli alla Fortezza da Basso con chiusure anticipate da viale Guidoni-via di Novoli, via Mariti-piazza Dalmazia e zona Statuto. Attenzione agli itinerari alternativi per raggiungere l’ospedale di Careggi
Domani sabato 25 marzo è in programma la manifestazione ex Gkn con corteo da Novoli alla zona della Fortezza da Basso. Il concentramento è previsto nell’area universitaria di Novoli a partire dalle 14. Il corteo si svolgerà sull’itinerario viale Guidoni-via del Ponte di Mezzo-via Mariti-piazza Dalmazia-via Corridoni-via del Romito-Rampa Spadolini fino ai Giardini della Fortezza da Basso (orario di arrivo indicativo 17.30-18) con possibili disagi alla circolazione e al trasporto pubblico.
La Polizia Municipale, impegnata con oltre 25 pattuglie, disporrà chiusure alla circolazione a monte del percorso del corteo in particolare nelle zone di viale Guidoni-via Forlanini-via di Novoli, via Mariti-piazza Dalmazia-viale Morgagni-via Corridoni e via dello Statuto-largo Martiri delle Foibe. Previste numerose deviazioni per il trasporto pubblico e non si escludono sospensioni temporanee del servizio tranviario: disposta inoltre la chiusura di alcune fermate della linea T1 in prossimità del percorso del corteo (dalle 14 fino a cessate esigenze la fermata Dalmazia e dalle 17 fino a cessate esigenze le fermate Fortezza e Strozzi-Fallaci). Per info: https://www.at-bus.it/it e https://www.gestramvia.it/
Ecco gli itinerari per raggiungere l’ospedale di Careggi con mezzi privati. Per i veicoli provenienti da sud-viali circonvallazione: da Ponte Rosso-via Bolognese-via Trieste-via Vittorio Emanuele II-via Celso-via Alderotti. Per i veicoli provenienti da nord: da viale XI Agosto-via Sestese-via Reginaldo Giuliani-via Locchi-via delle Panche-via Caccini. Oppure da via Bolognese-via di Careggi-via Incontri-via Alderotti; o anche via di Careggi-piazza Meyer-viale Pieraccini.
Per uscire dalla zona ospedaliera invece in direzione sud sarà a disposizione il percorso via Alderotti-via Vittorio Emanuele II-via Trieste-via Trento-via Bolognese-Ponte Rosso. Per l’uscita in direzione nord si potrà utilizzare l’itinerario via Caccini-via delle Panche-via Caldieri-via Sestese oppure da viale Pieraccini-via delle Oblate-via delle Gore-via Cacciaguida-via Chiuso dei Pazzi-via Caldieri-via Sestese.
Per attraversamenti da nord a sud della città e viceversa si consiglia l’utilizzo della direttrice viale Michelangelo-viale Galileo-viale Machiavelli-Porta Romana. (mf)