Domenica 7 aprile torna la Half Marathon Firenze

Oggi la presentazione in Palazzo Vecchio con l’assessore Vannucci e la presidente Giuliani

Domenica 7 aprile torna l’Half Marathon Firenze. Partenza alle 9.30 dal lungarno della Zecca e arrivo previsto in piazza Santa Croce (Hmf Village) con tre opzioni per chi desidera cimentarsi nella corsa su strada: mezza maratona, mezzaperuno (si corre in coppia la distanza di 21,097) e non competitiva di 8 km. Sabato 6 aprile con partenza da piazza Santa Croce alle 15 è in programma la ‘Charity Walk: Che spasso! Passeggiata tra curiosità e aneddoti fiorentini’ a favore di Trisomia 21. L'Half Marathon Firenze, organizzata dalla Uisp Firenze in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Firenze, è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, della presidente della commissione sport e cultura di Palazzo Vecchio Maria Federica Giuliani e dal presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini.

“Firenze si conferma città del podismo – ha detto l’assessore Vannucci - con una stima di circa 4mila km percorsi durante manifestazioni organizzate su strada negli ultimi cinque anni. Uno sforzo organizzativo impressionante, che ha visto l’impegno non solo di realtà come Uisp ma anche e soprattutto dei tantissimi volontari che permettono di offrire bellissimi momenti di sport. La Half Marathon è una festa della città – ha proseguito Vannucci - che nel corso degli anni si è attestata sui 5mila iscritti, segnando sempre una grandissima partecipazione di base e un legame forte con solidarietà e cultura”.

“Un appuntamento che si rinnova ogni anno con sempre una maggiore partecipazione – ha aggiunto la presidente della commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani –. La bellezza di questa corsa è rappresentata dal fatto che si svolge in un museo a cielo aperto e che si conclude in piazza Santa Croce: per i fiorentini la piazza dello sport e del Calcio storico. La corsa oggi è uno stile di vita – ha proseguito la presidente Giuliani – che non guarda solo ai risultati, ma si apre a quanti trovano nella corsa un modo per star bene con se stessi. Con la mezza maratona e le attività a essa correlate si riesce ad arrivare a tutti: una corsa che è un mezzo di inclusione, come dimostra l'attenzione agli amici di Trisomia 21”.

La mezza di Firenze è ormai una classica della corsa su strada: ogni anno professionisti e appassionati di running scelgono di correre la distanza dei 21,097 km tra le vie e le piazze della città gigliata. All’appuntamento partecipano podisti da tutta Italia e dall’estero che si cimentano lungo un tragitto cittadino ricco di bellezze artistiche. Una gara da affrontare con una preparazione atletica seria e un allenamento all’altezza, che può dare soddisfazioni anche in termini di prestazione; ma anche un’occasione per chi si avvicina al mondo del running e per chi decide di affrontare distanze apprezzabili, mettendosi in gioco e divertendosi secondo lo spirito Uisp dello sportpertutti: da qui lo slogan della 36esima edizione ‘My run, my fun’. (sc-s.spa)

 

Mezza maratona città di Firenze
Scroll to top of the page