Donata Bianchi (Presidente Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione): “Ricordata Liana Borghi, una tra le più significative esponenti degli studi di genere”

Oggi, nel corso del Consiglio comunale di Firenze, è stata ricordata la figura di Liana Borghi, una complessa ricercatrice e attivista scomparsa due giorni fa.
“Borghi – ha ricordato la Presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – è stata una figura molto importante per Firenze, è stata una delle più significative esponenti degli studi di genere, della cultura lesbica, transfemminista e queer.
Liana Borghi fu ricercatrice di letteratura Anglo-Americana presso l’Università degli Studi di Firenze fino a novembre 2009.
Storica figura del movimento lesbico italiano, è stata tra le socie fondatrici della Libreria delle Donne di Firenze, del Giardino dei Ciliegi e della Società Italiana delle Letterate (SIL), è stata co-responsabile della casa editrice lesbica Estro e della divisione lesbica di W.I.S.E (Women’s International Studies Europe).
Grazie a lei si diffuse la conoscenze di autrici fondamentali per gli studi lesbici e femministi: Adrianne Rich, Teresa de Laurentis, Gertrude Stein, Monique Wittig, Donna Haraway e molte altre.
Il suo lavoro fu fecondo perché favorì la crescita di numerose giovani studiose e ricercatrici e ricercatori che frequentavano, affascinati, le sue lezioni dentro e fuori dall’Università. Come molte hanno scritto, Liana Borghi era animata da un “desiderio instancabile di aprire spazi e connessioni”. La sua attività di scavo, attivismo culturale e di movimento hanno contribuito a portare l’attenzione attorno a tematiche sociali, tanto cruciali del nostro tempo: la cura del territorio, dell’abitare, i processi migratori e le discriminazioni, il colonialismo.
Mancherà a molte e molti, anche a chi, come me, l’aveva seguita solo da lontano, attraverso i suoi scritti o incroci discontinui ascoltandola – ha concluso la Presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – presso la Libreria delle donne o il Giardino dei ciliegi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page