Draghi: "Disoccupazione post covid, per le donne più difficile trovare un impiego"

"Fratelli d'Italia: la parità di genere deve essere prioritaria nel mondo del lavoro"

Così interviene il consigliere di Fratelli d'italia Alessandro Draghi a margine della discussione di un odg sull'intitolazione di una strada alle donne vittime della violenza.

"Il mese di maggio ha visto diminuire l'occupazione soprattutto fra le donne che fanno segnare un -0,7% di occupate rispetto al -0,1% degli uomini in Italia, che vuol dire in pratica meno 65 mila occupate e meno 19 mila occupati. "Le riaperture post-lockdown hanno però fatto aumentare il numero di persone in cerca di lavoro: +18,9%, pari a +307mila unità, che si rileva maggiormente tra le donne (+31,3%, pari a +227mila unità) rispetto agli uomini (+8,8%, pari a +80mila)" cosi le fonti Istat.
Quindi il tasso di disoccupazione risale al 7,8% (+1,2%), con un picco tra i giovani che arriva al 23,5% (+2%)".

Mentre in consiglio comunale la maggioranza si è battuta per fare ottenere le "quote rosa" (2/3 delle nuove vie o strade al genere femminile e 1/3 a quello maschile), ritengo che un maggiore sforzo vada fatto per garantire che nei centri dell'impiego e negli uffici di collocamento si agevoli l'ingresso o le riassunzioni di ragazze o donne". (fdr)

Scroll to top of the page