Draghi e Cellai (FdI): "Se a Polcanto manca il gas è colpa di Firenze?"

"Lo chiederemo nel prossimo consiglio con un question time"

"Ci ha lasciato un po' perplessi la nota stampa del sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e dell'assessore ai servizi pubblici Alessandro Galeotti, che ritengono sia causa del Comune di Firenze l'inerzia nel processo di metanizzazione della zona di Polcanto e Mulinaccio, nel Mugello.
E' vero che Firenze è capofila della Atem Firenze 1, essendo ovviamente la città più grande, ma è pur vero che è Toscana Energia la concessionaria della distribuzione del gas metano fino al 2027, e costantemente dimentica le zone collinari e montane, forse perché meno proficue rispetto ad altre aree.

In ogni caso la situazione è questa: niente gara, niente metano per Polcanto, niente interventi di ampliamento della rete per Borgo San Lorenzo, niente investimenti.
Omoboni e Galeotti parlano di “situazione imbarazzante”. Concordiamo con loro, ma non perché, come da loro sostenuto, necessariamente le colpe ricadano su Firenze: ai cittadini non interessa se la responsabilità sia di Firenze, di Borgo San Lorenzo, o di Toscana Energia. Ai cittadini interessa che il problema sia risolto.

Per parte nostra, interrogheremo lunedì prossimo in Consiglio comunale la giunta con un question time.
Non vorremmo che un'incomprensione tra due sindaci del PD e l'avidità di Toscana Energia mantenessero senza condutture i nostri vicini mugellani".

Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai

(fdr)

Scroll to top of the page