Draghi e Ranieri: “La fermata degli autobus internazionali in viale Guidoni va spostata subito”

Fratelli d'Italia: “Scomoda e indecorosa la sosta delle linee internazionali di lunga percorrenza”

I pullman afferenti a tratte internazionali da e per: Albania, Kosovo, Romania ecc., hanno la fermata nel controviale di Viale Guidoni, all'altezza della stazione di carburante Tamoil. Chi conosce il controviale bene sa che il punto in cui hanno la fermata è sprovvisto di ogni sorta di servizio (wc, cestini per la nettezza, panchine, una copertura per ripararsi dal freddo e dal caldo, un deposito bagagli), che quindi gli utenti di queste linee sono costretti a fare i loro bisogni nei giardini adiacenti soprattutto quando i bar sono chiusi; spesso i pullman durante la sosta, che può durare anche un'ora, tengono il motore accesso per permettere il funzionamento d'estate dell'aria condizionata ed in inverno del riscaldamento; creando inquinamento e difficoltà alla viabilità cittadina”. Lo dichiarano il capogruppo a Palazzo vecchio di Fratelli d’Italia Draghi insieme al consigliere al Q5 Ranieri.

Sarebbe più opportuno – sostiene Draghi – trovare una collocazione alternativa rispetto quella attuale, possibilmente nel parcheggio scambiatore alla fermata Tramvia T2 “Guidoni” visto che nell'area le fermate del trasporto pubblico locale non sono particolarmente vicine; oggi dopo un question time all'assessore Giorgetti ho compreso che l'amministrazione comunale si sta muovendo in questa direzione: non dimenticherò il caso fino a che lo spostamento della fermata non arrivi a conclusione”.

Oltre ai disagi delle linee regolari c'è anche l'annosa questione degli abusivi che approfittano della fermata per sostare anche se non autorizzati; urge che la Polizia Municipale - conclude Draghi - sanzioni gli autisti delle linee che non sono autorizzate a fermarsi a Firenze, in viale Guidoni”. (fdr)

Scroll to top of the page