Draghi (Fratelli d'Italia): "Squillo delle chiarine unplugged, meglio che in mp3"

"Episodio deludente al giuramento dei giovani allievi della Scuola Aeronautica: il Gonfalone sorretto da un solo cerimoniere e al posto delle chiarine uno stereo"

Questo l'intervento del capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi

"Non ci sto, non è bello e non è giusto. Quello che è successo ieri, venerdì 6 Novembre, durante il giuramento degli Allievi del corso “Righel” della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” quando il cerimoniale del Comune di Firenze si è presentato con un solo gonfaloniere che sorreggeva il gonfalone della città di Firenze, che già di suo tanto minuscolo e leggero non è. E non finisce qui: al posto degli altri cerimonieri, che solitamente presenziano vestiti con i costumi rinascimentali, suonando le chiarine, è stato portato uno stereo. Sì, proprio uno stereo che riproduceva il famoso squillo in formato elettronico.

L'articolo 5 comma 1 della Disciplina sull'uso dello Stemma e del Gonfalone non prevede ciò, ma recita che: “il gonfalone è accompagnato dai componenti della Famiglia del Gonfalone, in costume d’epoca della Repubblica fiorentina, così composta: Alfiere; Mazzieri; Chiarine; Armigeri”. Il giuramento non è uno scherzo: è un vincolo per il personale militare che riveste un ruolo fondamentale poiché rappresenta l’atto solenne con il quale un militare promette dovere di fedeltà e rispetto alle Istituzioni dello Stato. Il Comune di Firenze faceva meglio a non andare invece di presentarsi così.

Spero sia stato solo uno spiacevole episodio che non accada di nuovo; in una società che soccombe al logorio della vita moderna, il Comune dovrebbe mantenere e difendere la proprie tradizioni. Non vorrei immaginarmi la prossima cerimonia con il Gonfalone montato sopra una console e sotto un dj che suona l'inno, magari remixandolo pure...". (fdr)

Scroll to top of the page