Draghi: “No alla vendita dell'ex colonia Rosello”

Fratelli d'Italia si dice “scettica sull'ennesimo tentativo di vendita dell'immobile di Montedomini sul litorale pisano”

“Dopo tante aste, per l'esattezza sette, l'Asp Montedomini sta riprovando a vendere la ex colonia Rosello, un immobile su un area di oltre 10 mila metri quadrati a Calambrone - dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi -. La struttura era stata costruita dal medico fiorentino Barellai negli anni 50, ma adesso la ex-colonia è totalmente abbandonata. Colonia che in passato aveva ospitato associazioni, fra cui la Croce Rossa, ed enti di beneficenza dove i ragazzi (anche disabili) andavano a trascorrere il periodo estivo. L’edificio è poi rimasto inutilizzato per diverso tempo fino al 2006 con il riassetto voluto dalla Regione delle Ipab”.

“La crisi degli ultimi anni ha reso sempre più difficile a tanti giovani e anziani fiorentini, soprattutto coloro che appartengono alle fasce più deboli della popolazione, trascorrere periodi di soggiorno e villeggiatura al mare – sottolinea il capogruppo –. Molti comuni sono proprietari o dispongono liberamente di immobili sia in montagna che al mare per mandare in villeggiatura i propri residenti, giovani e anziani”.

“La colonia potrebbe essere recuperata attraverso un progetto - conclude Draghi - e utilizzata dalla Società della salute e dai Servizi sociali del Comune di Firenze nel contesto delle “vacanze anziani” o dei centri estivi per i giovani, e perciò sarà chiesto al sindaco e all'assessore al sociale se ritengano opportuna l'alienazione della ex colonia Rosello o se al contrario una struttura simile non possa essere utile e strategica per il welfare fiorentino”. (fdr)

Scroll to top of the page