Droni, Draghi e Torselli (FdI): “Per il PD vietato usarli? Allora spieghi perché Nardella ha speso 31mila euro per comprarne uno e formare piloti già dal 2016”

“Per il Partito Democratico fiorentino, l’utilizzo dei droni per contrastare abusivismo e spaccio di droga, così come richiesto ieri da Fratelli d’Italia, sarebbe impossibile, vista l’esistenza di normative nazionali che lo vieterebbero. Benissimo! Sarà opportuno allora che questi signori spieghino immediatamente perché il sindaco Nardella ha autorizzato la spesa di 30.345,21 euro, nel settembre 2019, per l’acquisto di un drone e di altri 594,00 euro per l’iscrizione di 3 dipendenti comunali a corsi di pilotaggio dello stesso, tra il 2016 ed il 2017”. Così, questa mattina, il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Torselli ed il capogruppo a Palazzo Vecchio, Alessandro Draghi, replicano al Partito Democratico sull’utilizzo dei droni in città chiamando in causa direttamente il sindaco Nardella.

“Dopo aver visto e letto – spiegano Torselli e Draghi - dei droni utilizzati da Palazzo Vecchio per controllare che i fiorentini rispettino le norme sul contenimento della diffusione del Coronavirus, ci siamo posti delle domande: perché questo strumento non era stato usato in precedenza per controllare le varie situazioni di illegalità? Perché, una volta terminata l’emergenza Covid-19, i droni non potranno essere utilizzati in chiave anti abusivismo o per contrastare lo spaccio di droga? Domande che ci sembravano più che legittime, ma che hanno subito scatenato la difesa d’ufficio del sindaco da parte del Partito Democratico”. 

“La domanda – concludono i due esponenti di Fratelli d’Italia - che poniamo adesso agli amici del Partito Democratico, ma che porremo direttamente al sindaco Nardella in occasione del prossimo consiglio comunale, è dunque: se, come dite voi, le normative nazionali impediscono di utilizzare i droni nelle attività ordinarie della Polizia Municipale, perché avete speso 31.000 euro per acquistare un drone e formare personale in grado di pilotarlo? Avete poteri paranormali di veggenza, tanto da prevedere l’arrivo del Covid-19 già nel 2016, oppure, più semplicemente, ritenete più comodo usare i droni per dare la ‘caccia’ a chi fa jogging, piuttosto che a chi spaccia o delinque in città?”. (fdr)

Scroll to top of the page