Due anni dalla strage di Cutro, Gruppo PD: “Verità e giustizia per le vittime, attivare subito i corridoi umanitari perché non succeda mai più”

“Sono passati due anni da quella notte maledetta in cui, davanti alla spiaggia di Steccato di Cutro, persero la vita 94 persone, di cui 34 bambini, nel naufragio dell’imbarcazione con cui stavano tentando di raggiungere la terra ferma. Come gruppo consiliare ci uniamo idealmente alla veglia che si è svolta la scorsa notte, e facciamo nostre le parole della segretaria Elly Schlein: “Siamo qui, accanto ai sopravvissuti e ai parenti delle vittime, per chiedere insieme a loro verità e giustizia per quanto è accaduto. Ribadendo la stessa domanda che facciamo da due anni: perché non sono partiti mezzi adeguati per soccorrere l’imbarcazione sulla quale viaggiavano i migranti? Perché la Guardia costiera non è intervenuta subito? C’è un’inchiesta della magistratura, e questa non ci compete. Ma c’è un interrogativo politico che ancora aspetta risposta. E noi continueremo a insistere perché il governo la dia. E attivi subito i corridoi umanitari che erano stati promessi”.

Dobbiamo tutti lavorare, in ogni sede politica, perché una tragedia simile non debba ripetersi mai più. Siamo in tante e in tanti, nel nostro partito ma non solo, nella società, nelle realtà di volontariato come in altre sigle di partito: uniamoci per rendere l’Italia il Paese dell’accoglienza e non della difesa dei confini a costo di uccidere persone innocenti”.

Questa la dichiarazione del capogruppo Luca Milani a nome di tutto il gruppo consiliare PD

(fdr)

Scroll to top of the page