Estate Fiorentina al Q4: Due appuntamenti con Grillo Swing

Saranno due gli appuntamenti con la terza stagione di ‘Grillo Swing’ che l’Estate Fiorentina 2019 porterà in altrettanti spazi del Quartiere 4.

L’omaggio al Grillo Canterino da parte della Compagnia delle Seggiole grazie alle canzoni di Odoardo Spadaro – dichiara il presidente Mirko Dormentoni – rappresenta ormai uno degli appuntamenti più sentiti dell’Estate Fiorentina anche nel nostro quartiere. Quando a Firenze si dice Grillo Canterino e Odoardo Spadaro si apre un mondo e si parte per un viaggio nel tempo veicolati dalla radio e muovendosi tra canzoni, ironia, cultura e, sì, pure nostalgia. Ma una nostalgia non fine a se stessa, bensì quel sano sguardo che, grazie anche alla sapienza interpretativa della Compagnia delle Seggiole (vent’anni di attività in questo 2019!), possiamo volgere tutti insieme verso il recente passato, nel cuore del ‘900. Un’epoca dove c’è sempre qualcosa da scoprire”.

Grillo Swing è una briosa incursione negli anni ‘50 del secolo scorso – aggiunge Fabio Baronti, fondatore, presidente e attore della Compagnia delle Seggiole – mediata dai ricordi del Grillo Canterino e di Spadaro. Il Grillo Canterino è la trasmissione radiofonica che più di ogni altra rappresenta lo spirito fiorentino e suscita ancora oggi negli ascoltatori un tuffo nel passato alla riscoperta di una comicità irriverente e diretta, ma elegante e intelligente, come solo la nostra tradizione può consentire. Odoardo Spadaro rappresenta Firenze nel raffinato ambiente degli chansonnier del ‘900: un artista che viene ricordato non quanto merita, ma che ha portato la nostra città nel mondo. Cantò le sue canzoni per accompagnare Firenze sui grandi palcoscenici internazionali e incarnò quella vena ironica, bonariamente beffarda, di un fiorentino sempre sorridente”. (s.spa.)

Questo il programma dei due appuntamenti a ingresso gratuito di Grillo Swing al Quartiere 4:

domenica 7 luglio alle 21.15, Santarosa Bistrot, lungarno di Santa Rosa

sabato 27 luglio alle 21.15, piazza dell’Isolotto

la 3° edizione di “Grillo Swing” è a cura di Sabrina Tinalli. Selezione musicale di Vanni Cassori. Costumi di Giancarlo Mancini. Allestimento di Daniele Nocciolini. Organizzazione di Roberto Benvenuti. Con (in ordine alfabetico): Fabio Baronti, Luca Cartocci, Anna Collazzo, Rossella Gardenti, Luca Marras, Sabrina Tinalli. E con la partecipazione straordinaria di Luigi Ragucci e Raoul Renzini.

Info: https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-4 e http://www.lacompagniadelleseggiole.it/web.

Grillo Swing
Scroll to top of the page