“Variazione di bilancio con emendamento presentato durante la seduta stessa, in cui slittano alcuni importi previsti per l'ex Meccanotessile. È per i maggiori costi degli alloggi di emergenza?”
“Un emendamento all'ultimo momento alla variazione di bilancio può nascondere molte cose, contando sul poco tempo a disposizione per analizzare le cifre che cambiano.
Per questo abbiamo letto forse con pregiudizio la modifica relativa all’ex Meccanotessile. Si prende atto – continuano i consiglieri di sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con il consigliere di sinistra progetto Comune al Quartiere 5 Vincenzo Pizzolo – che il costo di costruzione degli alloggi necessita di maggiori risorse, mentre si slitta la realizzazione di altri interventi.
Visto che sul territorio il tema era “meno densità abitativa, più servizi”, non vorremmo che oggi si sia votato “intanto aumentiamo la densità abitativa, poi investiamo sui servizi”.
In realtà il Presidente della Commissione 3, che ringraziamo per essere intervenuto, ha chiarito che lo spostamento riguarda una quota parte della sistemazione esterna, che slitta, comunque probabilmente per far fronte all'aumento dei costi di edilizia.
Vista l’attenzione comune, di tutti i gruppi, per l’area, ci saremmo aspettati maggiore informazione preventiva, ma questo – concludono Palagi, Bundu e Pizzolo – è un problema complessivo di come ci si muove sul bilancio e sull’effettiva capacità di incidere di chi siede nel Salone de’ Dugento”. (s.spa.)