Sul progetto per il centro dell’Ex Meccanotessile il presidente della Commissione urbanistica e patrimonio Renzo Pampaloni ha presentato un question time, al quale ha risposto l’assessora Elisabetta Meucci. “La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo da 1,2 milioni di euro che prevede la realizzazione di un centro giovani, una ludoteca con spazi polifunzionali, aree attrezzate e gonfiabili su una superficie di 900 mq. Un intervento di riqualificazione – spiega il presidente Renzo Pampaloni – fondamentale per la città, lungamente atteso e che coinvolge molti portatori di interesse, oltre ai residenti nella zona.
Come ha spiegato l’assessora Meucci per l’area a fruizione pubblica (zona F) con la delibera approvata si prevede un primo lotto funzionale che prevede la realizzazione di un centro giovani ed una ludoteca, con spazi polifunzionali ed aree attrezzate su una superficie di 900 mq. all’interno del corpo centrale. Un intervento da 1 milione e 200 mila euro il cui Avvio dei lavori è atteso entro il primo semestre del 2023.
L’Assessore ha anche riportato che per l’ISIA l’avvio della gara è imminente, entro la fine di giugno, e si presume che dal momento dell’affidamento il progetto verrà realizzato entro due anni. Per INDIRE è stata confermata la volontà politica di andare avanti nel progetto.
Fa piacere che si è arrivati ad un primo progetto definitivo in grado di dare delle cifre sugli investimenti e delle date sulla realizzazione. C’è la volontà di investire sull’area pubblica – aggiunge il presidente Renzo Pampaloni – ed sarà nostra premura continuare questa interlocuzione affinché tutta l’area pubblica venga riqualificata. un’area strategica per tutto il quartiere 5”. “Esprimo anche soddisfazione per la disponibilità dimostrata dall’Assessore e dalla Giunta per il coinvolgimento degli organi istituzionali competenti (Commissione consiliare e Quartiere) e dei territori (domani l’incontro con il Comitato)”. (s.spa.)