Federico Bussolin (Capogruppo Lega Salvini Firenze): “Parteciperò al Friday's For Future con la Lega Giovani”

“Da coordinatore regionale della Lega Giovani – annuncia il Capogruppo in Consiglio comunale Federico Bussolin – parteciperò alla manifestazione fiorentina del Friday's For Future, così come lo faranno i coordinatori provinciali nei loro territori. L'ambiente non è un tema di sinistra ma trasversale, ecco perché scenderemo in piazza”.

“Una manifestazione alla quale parteciperemo però – prosegue Bussolin – puntando il dito contro l'assenza di strategia di Nardella nel settore rifiuti. Se il nostro obiettivo è anche salvare il mondo da essi, dobbiamo chiederci come farlo concretamente. Non ci sono dubbi sull'importanza della raccolta differenziata che, con una visione un po' ottimistica, si pensa di fare con il porta a porta. Ma è necessaria soprattutto una strategia chiara per gli impianti di smaltimento, strategia che oggi non c'è, perché se non si ferma l'export dei rifiuti si sposta solo il problema aumentando i costi a carico degli utenti. Ma tornando alla raccolta porta a porta ci sono elementi che ci fanno fortemente dubitare sulla sua applicabilità.

Non riesco a immaginare cosa accadrà quando ogni famiglia avrà a disposizione un suo bidoncino con cui raccogliere i propri rifiuti da lasciare in strada con cadenza pressoché quotidiana. Pensate che oggi in città ci sono quasi seimila cassonetti e ciascuno di essi serve circa 60 famiglie. Sostituirli significa mettere in strada per ognuno di essi 60 bidoncini. Fate voi la moltiplicazione.

Come sarà gestibile il ritiro in un arco breve di tempo di tutti i rifiuti?
La vera soluzione è rendere efficiente il sistema secondo il principio per cui anche il rifiuto è risorsa. Ridurre la produzione sarebbe altrettanto utile, ma difficilmente proponibile perché bisognerebbe farlo senza ridurre i consumi, rinunciando alle plastiche. Possibile? Verifichiamo. Certo non possiamo restare fermi. A tal proposito – conclude il Capogruppo della Lega Federico Bussolin – presenteremo un Question Time sul tema in Consiglio Comunale: Firenze è stanca dei proclami e dell'assenza di strategie”. (s.spa.)

Scroll to top of the page