Firenze ha dato l'ultimo saluto a Rossella Segreto Annigoni

Funerale alla Basilica di San Miniato. Presente l'assessora Giuliani

Firenze ha dato l'ultimo saluto a Rossella Segreto, moglie del Maestro Pietro Annigoni, scomparsa nei giorni scorsi. L'assessora Maria Federica Giuliani, in rappresentanza del Comune di Firenze, ha partecipato al funerale che si è svolto questo pomeriggio alla Basilica di San Miniato al Monte, alla presenza dei familiari e dell'ambasciatore del Burkina Faso a Roma, Ibrahim Kone.
Compagna di vita del pittore Pietro Annigoni, ella stessa artista, era nata il 20 dicembre 1942 in Abruzzo, da una famiglia di antica origine napoletana. La sua storia d’amore con Pietro Annigoni ebbe inizio nel 1966, a bordo del transatlantico 'Raffaello', durante un viaggio verso New York. Lui si dirigeva negli Stati Uniti per una mostra personale, lei sfilava come modella sulle passerelle dell’alta moda. Questo incontro segna l’inizio di un legame profondo che li porterà al matrimonio nel 1975, diventando così la sua musa e compagna di vita. Pietro Annigoni, noto come il ‘pittore delle regine’, ha dipinto ritratti di famose personalità di spicco, tra cui la Regina Elisabetta II. Rossella è stata per lui un punto di riferimento fondamentale nella sua vita artistica, condividendo con lui momenti ed episodi del suo percorso professionale. 
"E' stata compagna di vita e nel suo importante percorso artistico, partecipando attivamente alle sue creazioni - ha ricordato l'assessora Giuliani - spesso condividendo con lui momenti ed episodi del percorso professionale, come nei cicli di affreschi di Ponte Buggianese e di Padova. Donna generosa, severa ma altruista tanto ha fatto per l'amato paese del Burkina Faso".
Dopo la scomparsa di Pietro Annigoni nel 1988, Rossella è diventata custode attenta e severa dell’eredità morale del consorte, lavorando instancabilmente per preservare e promuovere il suo patrimonio artistico e culturale. Il suo impegno nel gestire e indirizzare questa eredità secondo i desideri del marito, ha contribuito a onorare la memoria di Pietro Annigoni, di cui è stata la più fedele testimone per lunghi decenni. Presenti tantissime persone e le amiche di sempre. (fn)

Scroll to top of the page