Tornano domani, venerdì 15 dicembre, in piazza Indipendenza e sabato 16 dicembre, nel piazzale del Re alle Cascine, i mercati della filiera corta di Coldiretti
Per regali, pranzi e cenoni di Natale arriva nel cuore di Firenze il mercato contadino a chilometri zero. Domani venerdì 15 dicembre, dalle ore 8.30 alle 14.00, in Piazza Indipendenza e sabato 16, dalle 8.30 alle 12.30, nel Piazzale del Re alle Cascine. Le aziende agricole lasciano le campagne per portare nel centro della città le specialità locali esclusive per preparare il menù delle feste, ma anche per riempiere i tipici cesti natalizi con prodotti caratteristici del territorio.
“Vogliamo dare nuova vita a un luogo della città come piazza Indipendenza e siamo contenti che Coldiretti sia venuta incontro a questa esigenza dell’Amministrazione – ha detto l’assessore Del Re – Un modo per animare la piazza con servizi ed eventi virtuosi per i residenti del centro storico, come la fiera di qualità Campagna amica”.
“I Mercati Campagna Amica che Coldiretti ha diffuso su tutto il territorio nazionale e regionale – ha detto Tulio Marcelli presidente di Coldiretti Toscana – sono l’occasione di incontro tra gli agricoltori e i consumatori che possono acquisire consigli su come ridurre gli sprechi in cucina, su come conservare al meglio gli alimenti, ma anche come utilizzare i prodotti della natura per pulire abiti, locali o oggetti, fare la pasta o il pane in casa, preparare un maquillage fai da te a costo zero”.
Per questo Venerdì 15 dicembre in Piazza Indipendenza è previsto, dalle 10.00 alle 12.00, l’incontro con la nutrizionista Alessandra Gaetani che realizzerà un laboratorio di educazione alimentare con i principali prodotti agricoli presenti nel mercato, in primis l’olio extravergine di oliva.
“I cittadini che accordano la loro preferenza ai prodotti ‘Made in’ – sottolinea Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Toscana – oltre a regalarsi gusto e salubrità, creano un’occasione per aiutare l’economia locale e garantiscono maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa con una particolare attenzione ai prodotti provenienti dalle aree terremotate anche grazie alle iniziative ad hoc. Nei mercati Campagna Amica e tramite il sito www.campagnamica.it, ad esempio, è possibile acquistare cesti solidali con i prodotti salvati dal sisma per sostenere le aziende agricole delle zone colpite dal sisma che devono continuare a lavorare e produrre, dove le circostanze lo permettono”.