Un sito web più moderno e ottimizzato anche dai dispositivi mobili
Una rete civica nuova, più moderna, più accessibile, più facile da usare anche dai dispositivi mobili e coerente con le linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione. La Città di Firenze ha da oggi un sito web integralmente rinnovato, ed è stato presentato dall'assessore all'innovazione tecnologica e sistemi informativi Lorenzo Perra. Firenze del resto è stata fra le prime amministrazioni a dotarsi di un sito web istituzionale (attivo già dal 1996), e ora punta ad essere sempre più smart. Da oggi quindi grazie alla nuova rete civica (sempre all’indirizzo www.comune.fi.it) sarà possibile con estrema facilità anche dai dispositivi mobili avere informazioni e interagire con gli uffici, chattare in tempo reale con un operatore del Contact Center sul sistema Firenze Semplice, o accedere ai servizi online ed ai pagamenti online. Le linee guida del nuovo sito web, redatte da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), intendono fornire alle amministrazioni una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione dei principali elementi tecnici del sito web. Per aiutare ancora di più i cittadini a conoscere tutti i servizi on line del Comune di Firenze dalla prossima settimana partirà una intensa campagna di informazione ma già oggi alle 17 verrà proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio il video di lancio della nuova rete civica.
Il rinnovamento si è reso necessario anche perché dal 1996 in poi la rete civica si è estesa sia in senso verticale, raggiungendo un volume di contenuti costituito oggi da più di 35.000 pagine, sia in senso orizzontale, mediante la realizzazione di oltre 40 siti tematici correlati al sito web principale. La necessità di stare al passo con i tempi e di rendere più coerenti le pagine (e quindi le informazioni), oltre all’esigenza di renderla responsive con approccio mobile first, cioè che si adatta automaticamente ai dispositivi mobili che lo visualizzano, sta alla base dell’investimento fatto dal Comune, di circa 32mila euro.
Il lavoro di ammodernamento della rete civica è iniziato nel 2015 quando il Comune di Firenze ha avviato il passaggio a un sistema di ultima generazione (sistema Drupal) per migliorare il dialogo con il cittadino e la fruizione delle informazioni e dei servizi online. E’ stata dapprima attivata con gara un’assistenza specialistica con LDP Progetti Gis, e nel 2016 è stata fatta la gara e individuata la società che avrebbe accompagnato gli uffici del Comune di Firenze nella razionalizzazione e Restyling (theming) della rete civica. Da gennaio 2017 i servizi comunali Canali di Comunicazione e la direzione sistemi informativi hanno avviato una serie di attività con l’obiettivo di realizzare la migrazione graduale e programmato della Rete Civica verso la nuova piattaforma Drupal. Da gennaio 2018 gradualmente anche i siti tematici passeranno in drupal, con un design coerente con quello adottato dalla rete civica. In particolare, insieme alla società affidataria (Lcd Srl e Manafactory Srl) è stato definito e sviluppato il nuovo tema (design) della rete civica e dei siti tematici, coerente con le linee guida di design per i siti web della PA. E’ stato realizzato il complesso lavoro di revisione dell’architettura della rete civica e dei siti tematici, analizzando tutti i contenuti attualmente presenti e revisionandoli secondo un’ottica di razionalizzazione e semplificazione delle informazioni (eliminando i contenuti superati, riorganizzando i contenuti da mantenere, riducendo il numero dei siti tematici).
Nell’ultimo anno il sito ha registrato 1.455.011 sessioni, 669.821 utenti unici e 3.208.624 pagine visualizzate.
Il lavoro di Firenze è stato “attenzionato” anche dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, con cui il Comune di Firenze – assieme ad altre 6 città italiane – collabora nell’attuazione del Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica amministrazione 2017–2019.
Firenze è la prima grande città a rifare interamente il proprio sito web con un forte richiamo alle linee guida nazionali per i siti web della PA. In questo modo i cittadini possono ritrovare interfacce web più simili anche fra enti pubblici e città diverse in tutta Italia, riuscendo così a trovare più semplicemente i loro contenuti di interesse. Infine, il progetto del nuovo design della rete civica ha creato l’occasione di aggiungere una nuova coniugazione per il rosso del giglio di Firenze, quella per il web. È il rosso rgb #c30c26. (sp)