Martedì 5 marzo, alle 17, nel Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio
Martedì 5 marzo, alle 17, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si terrà la conferenza “Firenze, tra Machiavelli e Savonarola” in ricordo di Giancarlo Garfagnini, martedì 5 marzo ore 17, organizzato dalla presidenza del Consiglio comunale insieme al Dipartimento di Lettere e Filosofia ed al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze.
Dopo il saluto istituzionale del presidente del Consiglio comunale Luca Milani ci sarà anche il saluto del consigliere comunale Dmitrij Palagi “Sulle spalle dei giganti”.
“Immaginando un’iniziativa su Firenze come luogo di nascita di una nuova politica, una città in cui hanno vissuto ed elaborato le loro idee Savonarola e Machiavelli (considerati quasi all’apposto in termini filosofici), abbiamo pensato – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che una conferenza sull’argomento, avrebbe potuto accogliere l’interesse dei cittadini.
Non potevamo dimenticare il grande contributo sull’argomento dato dal professor Giancarlo Garfagnini, docente di Storia della Filosofia Medievale al Dipartimento di Lettere e Filosofia, e tale momento sarà introdotto dalla professoressa Anna Rodolfi.
Seguiranno gli interventi della professoressa Isabella Gagliardi e della professoressa Anita Norcini Tosi e, infine, il professor Fulvio Cervini ci parlerà del Salone dei Cinquecento con riferimento agli affreschi presenti e all’arte della guerra”. (s.spa.)
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.
Diretta streaming su youtube @direttestreamingdelcomuned6252