Premiazione domani, sabato 15 maggio, alla presenza del presidente del Consiglio comunale Luca Milani e della presidente della Commissione Istruzione, formazione e lavoro Laura Sparavigna
Il progetto Fondente di Galleria d’arte La Fonderia, in Via della Fonderia 42R a Firenze, ha iniziato il suo percorso con l’apertura della mostra collettiva della prima edizione di Whatsart, visitabile fino al 22 maggio, risultato dell’omonimo bando attraverso il quale sono stati selezionati diciotto artisti emergenti che hanno realizzato un’opera ispirata al tema “profumo: fra arte e scienza”.
Una commissione di esperti selezionerà il lavoro che meglio esprime il tema proposto. La premiazione, sabato 15 maggio alla presenza del presidente del Consiglio comunale Luca Milani e della presidente della Commissione Istruzione, formazione e lavoro Laura Sparavigna, sarà un momento di incontro tra tutti gli attori che Fondente ha coinvolto e si svolgerà su prenotazione dalle ore 17.30, a seguito e nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento messe in atto. La commissione sarà composta da Alessandro Baldanzi, Accademia di Belle Arti di Firenze, Teo Cavallini, Centro Studi Sauro Cavallini, Fulvio Cervini, Università degli Studi di Firenze, Giovanni Cipriani, Accademia delle Arti del Disegno e Università degli Studi di Firenze e Riccardo Nicoletti, collezionista.
Ogni artista ha compiuto una personale ricerca sul soggetto proposto, ha scavato nel proprio io per realizzare un’opera che intrecciasse il proprio linguaggio artistico con il concetto di profumo. Questo stesso tema è stato anche affrontato dalla vincitrice del concorso di scultura Spazio in cerca d’artista, Giulia Spernazza, la quale presenta la sua opera durante la mostra collettiva.
Galleria La Fonderia, oltre a proporre mostre di Maestri storicizzati, nazionali ed internazionali, valorizza attivamente i giovani talenti dell’arte contemporanea. Da questa continua ricerca di artisti emergenti è nato Fondente, progetto creato da Giulia Filippini, Giulia Garzia, Niccolò Mannini e Alessandro Tortora. Lo scopo principale di questo percorso è quello di esprimere e valorizzare il territorio attraverso l’arte contemporanea, creando una community di artisti emergenti, collezionisti, professionisti del settore e aziende. Fondente offre opportunità di interconnessione e scambio tra queste diverse realtà, allo scopo di creare insieme un fruttuoso cortocircuito che rigeneri il tessuto socio-economico, artistico e culturale del territorio su cui insistono.
L’arte nasce per unire e comunicare e Fondente ne è la piena espressione.
Artisti selezionati per Whatsart: Francesco Bidetti, Irene Bulletti, Riccardo Caleffi, Silvia Crippa, Davide Di Vetta, Gatrillo, Ettore Giaccari, Daniele Giannetti, Liber - Vittorio Venturini, Mattia Mancosu, Cristina Mangini, Cristina Mariani, Cristina Materassi, Chiara Nannelli, Miriam Poggiali, Francesca Rossello, Santhiago, Federico Severino. (s.spa.)