“Il PD costruisce infrastrutture e amministra la città, l’ordine pubblico è competenza del ministro dell’interno. Peccato che nel decreto sicurezza non ci sia nulla di ciò che servirebbe a Firenze”
“Innanzitutto il Governo dovrebbe mandare a Firenze gli agenti che mancano, e ne mancano 250.
Perché garantire la sicurezza è competenza del ministro dell'Interno e non del sindaco. La Fortezza da Basso è stata collegata con la tramvia, vi si svolgono mercatini e fiere nei fine settimana e ha ospitato eventi dell'estate Fiorentina, che è comunque una forma di presidio, e proprio davanti alla Fortezza è nata una realtà come lo studente hotel. Queste sono le competenze di un sindaco, che sta facendo tutto ciò che è nei suoi poteri per garantire la vivibilità della zona. La sicurezza pubblica e la lotta allo spaccio, invece, sono competenze di ordine pubblico che spettano al ministro dell'Interno. Peccato che Salvini sia capace solo di lanciare i suoi slogan a beneficio di telecamere e dirette facebook ma si stia rivelando totalmente incapace in ciò che dovrebbe essere la sua priorità: l’ordine pubblico nelle città italiane, appunto. E visto che i 5 Stelle sono al governo insieme a lui, invece di fare polemica da un comodo banco di opposizione in consiglio comunale, dovrebbero pretendere che faccia qualcosa”. Così la consigliera PD Benedetta Albanese replica alla capogruppo M5S Arianna Xekalos.
“Se c’è qualcuno che fin qui non ha fatto nulla è il governo di Lega e Cinque Stelle, a partire dal cosiddetto decreto “sicurezza” dove non c’è nulla, ma proprio nulla di ciò che servirebbe per la sicurezza, a Firenze come in tante altre città del nostro Paese” conclude Albanese. (fdr)