Francesco Casini, Capogruppo di Italia Viva in Consiglio Comunale, ha presentato oggi un’interrogazione per fare chiarezza sulle criticità legate all’immobile di Viale Michelangiolo, all’angolo con Via Marsuppini, destinato all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.
“Nello scorso settembre si sono verificati due incendi nella palazzina, causando preoccupazione tra i residenti e rivelando una situazione potenzialmente pericolosa, sia per i ragazzi ospiti che per le abitazioni vicine. Diversi cittadini segnalano condizioni di degrado, con schiamazzi notturni, musica ad alto volume e movimenti sospetti. Adesso, dopo gli incendi, c’è anche il rischio che la struttura, lasciata aperta e ormai abbandonata, diventi un punto di attrazione per occupazioni abusive,” spiega Casini, evidenziando la necessità di interventi urgenti.
“Ho chiesto all’Amministrazione e alla Sindaca - continua Casini - di fare piena chiarezza sulla situazione attuale della struttura e sul futuro del progetto sociale. È fondamentale comprendere cosa sia realmente accaduto, se siano previsti interventi di ristrutturazione e se i minori siano stati trasferiti in una sistemazione più sicura. Inoltre, chiediamo di sapere quali misure siano state adottate per garantire la sicurezza e il controllo dell’immobile e se sia stata verificata la conformità urbanistica della struttura rispetto alla sua funzione sociale attuale”.
“È una questione di responsabilità verso tutta la città - conclude il Consigliere Casini - Firenze non può permettersi che un progetto sociale, soprattutto uno che coinvolge minori stranieri non accompagnati, venga lasciato senza le adeguate garanzie di sicurezza e decoro urbano. È nostro dovere intervenire, tutelando sia i ragazzi ospiti sia i residenti del quartiere, e capire quale destinazione futura l’Amministrazione intenda dare a questo immobile, che certamente non appare idoneo per progetti di questa natura”. (s.spa.)