Fratelli d'Italia: "Approvata all'unanimità una targa dedicata alla protezione civile"

Donzelli e Draghi: "La giornata dell'Unità nazionale è un momento per omaggiare le forze armate italiane e ricordare lo spirito degli angeli del fango di allora che rivive nei volontari della protezione civile di oggi"

"Il 4 Novembre è da sempre un momento altamente simbolico per tutta l'Italia; quest'oggi infatti è la giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate, che quotidianamente servono la nazione in patria e all'estero, per Firenze è anche la giornata che ricorda l'alluvione di 53 anni fa, ove fra la corrente del fiume persero la vita 35 persone - ricorda l'onorevole Donzelli -. Quest'anno a Gennaio è venuto a mancare Giuseppe Zamberletti che della Protezione Civile fu padre e fondatore".

"Nel consiglio comunale odierno è intervenuto il capo della protezione civile Angelo Borrelli a cui è stato ribadito l'importanza della messa in sicurezza del territorio e del rischio idrogeologico che ancora minaccia Firenze - ricorda Draghi capogruppo di Fratelli d'Italia -. Ho chiesto di ricordare e ringraziare le associazioni e i numerosi fiorentini volontari nella protezione civile che con spirito encomiabile hanno aiutato le popolazioni colpite dagli ultimi cataclismi" (terremoto dell'Abruzzo nel 2009, dell'Emilia 2012 e dell'Italia centrale nel 2016, alluvione della Lunigiana e Spezzino nel 2011 e della Maremma nel 2012 solo per citarne alcuni)".

Si è appena svolta la “Settimana della Protezione Civile” a metà Ottobre in quanto la funzione educativa, sociale e politica della protezione civile per la città e la nazione italiana sono fondamentali per le generazioni future e sempre meritano un plauso le associazioni di volontariato che aderiscono al Raggruppamento della protezione civile di Firenze. Infine Draghi ha già presentato una proposta di modifica perché esista un articolo che riguardi la protezione civile, "affinché sia valorizzato l'operato e i sacrifici di tanti volontari che hanno partecipato e che partecipano a salvare persone, animali e cose nei disastri ambientali presenti e futuri". (fdr)

Scroll to top of the page