Fratelli d'Italia: "Il Comune fa orecchie da mercante per il declassamento degli immobili accatastati in A1"

Queste le dichiarazioni del capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e del consigliere Jacopo Cellai

"E' in attesa di essere votato in commissione bilancio un odg di Fratelli d'Italia che chiede
all'amministrazione comunale di richiedere all’Agenzia delle Entrate la revisione parziale del classamento delle unità immobiliari urbane di proprietà privata, ubicate nelle microzone comunali caratterizzate da un anomalo scostamento fra il valore medio di mercato e il valore medio catastale, al fine di agevolare i proprietari di immobili accatastati in A1 ma che non presentano più caratteristiche di particolare pregio.

L'atto sollecita l'amministrazione a farsi carico presso le istituzioni statali competenti affinché stabiliscano delle procedure trasparenti e celeri con le quali i singoli cittadini possano domandare la modifica di accatastamento degli immobili di proprietà
privata.
Firenze ha quasi 3000 immobili in A1, seconda in questa speciale classifica solo a Genova, gli stessi che ha Roma, nonostante sia dieci volte più grande. Alcuni grandi comuni, fra cui Milano, Bari, Roma e Perugia hanno già intrapreso azioni volte alla revisione, ma qui invece Comune e Agenzia del territorio fanno gli gnorri". (fdr)

Scroll to top of the page