“La scorsa settimana si sono verificati degli episodi non piacevoli alla società calcistica Virtus Rifredi. Durante gli allenamenti dei ragazzi – ha raccontato la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – alcune persone sono entrati dentro gli spogliatoi portando via soldi, telefonini cellulari ed i vestiti degli atleti. La Virtus Rifredi ha un’importanza sociale notevole nel territorio perché svolge una fondamentale funzione aggregativa per i ragazzi che la frequentano. È molto frequentata anche dalle famiglie. In tutta Italia la situazione giovanile, dopo il lockdown, è degenerata con numerosi episodi di bullismo e di microcriminalità. Una vicenda simile è successa anche all’Impruneta calcio. L’Amministrazione è chiamata, adesso, ad intervenire sulla situazione giovanile sul territorio.
L’assessora Albanese ha confermato la preoccupazione dell’amministrazione rispetto ad alcuni episodi che nelle ultime settimane ha interessato l’area di Rifredi. Dal lato della sicurezza urbana il Comune ha individuato dei servizi specifici che avverranno non soltanto in prossimità della zona ma anche nelle aree limitrofe e nelle aree di quartiere. Questi servizi verranno fatti in divisa da parte della Polizia municipale che è impegnata ed interessata ad affrontare questa situazione. Non solo in termini di prevenzione ma anche d’intervento e di presenza. Si interverrà anche con opportuni tavoli che cercheranno di tenere insieme la tematica sociale e giovanile con quella della sicurezza cercando di far dialogare e di intervenire su più fronti per poter affrontare la situazione ed arginare il fenomeno intervenendo con progetti mirati che non sono solo di sicurezza urbana ma anche con una risorsa importante che è l’educativa di strada. Oltre a questi servizi aggiuntivi le forze dell’ordine stanno indagando sulla questione. C’è un’attenzione non solo da parte dell’amministrazione comunale ma, più in generale, delle forze dell’ordine. Il tema dei giovanissimi coinvolti in questi episodi sarà oggetto anche di uno dei prossimi COSP per mettere in campo nuovi interventi oltre ad una implementazione della videosorveglianza nella zona di Rifredi.
Un mesetto e mezzo fa nella Commissione otto abbiamo ascoltato, in audizione, esponenti dell’università di Milano e di Roma, che ci hanno illustrato un focus sul fenomeno delle baby gang. Uno studio elaborato per il ministero. Benché Firenze ancora si salvi da questo fenomeno – ha concluso la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – il fenomeno è sempre in continua espansione. Queste baby gang non si rendono nemmeno conto dei danni che stanno facendo. L’attenzione deve rimanere alta perché tutti devono avere la possibilità di uscire con il telefono cellulare e qualche soldo in tasca. Chiedo che ci sia una forte attenzione in quella zona così fortemente colpita”. (s.spa.)