Oggi il sopralluogo dell’assessore Del Re con la presidente del Quartiere 3 Perini
Galluzzo sempre più green. “Con l’inizio della stagione propizia, ha preso il via la messa a dimora di 180 nuovi alberi nella pioppeta di viale Tanini”, lo ha annunciato questa mattina l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re nel corso di un sopralluogo al Galluzzo insieme alla presidente del Quartiere 3 Serena Perini. “Un investimento di 150mila euro, incluse le opere di drenaggio – hanno spiegato l’assessore Del Re e la presidente Perini -, che consentirà non solo di rinnovare e integrare le alberature, ma anche di realizzare le opere necessarie per ridurre il rischio di infezioni alle radici legato alla consistente presenza di acqua nei terreni della zona. Nell’ambito di questo intervento – hanno proseguito Del Re e Perini - sono state realizzate anche due nuove aree cani e sono stati messi a dimora 25 alberi in più”.
Sempre al Galluzzo, in piazza don Pietro Puliti, saranno inoltre messi a dimora 17 nuovi alberi mangia-smog, che daranno un nuovo volto estetico e climatico alla seconda piazza del quartiere. Un progetto di riqualificazione per la piazza, che manterrà la sua funzione di parcheggio ma sarà riqualificata e 'mitigata' con l’inserimento di un filare di 11 platani, quattro bagolari e due pioppi bianchi maschi con un investimento di 100mila euro.
Il piano di rinnovo della pioppeta del Galluzzo era stato illustrato ai cittadini della zona già nel 2018 e poi nel luglio 2019, nel corso di incontri organizzati dalla presidenza del Quartiere 3. Il progetto è stato inoltre presentato alla commissione Ambiente del Quartiere 3. La delibera di approvazione del progetto è del 29 dicembre 2017 e prevede uno stanziamento complessivo di 500mila euro per opere di manutenzione e rinnovo delle alberature nel Q3. (sc)