Venerdì 11 maggio, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, alla presenza della presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani
Torna anche quest’anno a Firenze, per la sua seconda edizione, “Già cantai allegramente”, oltre 200 ragazzi che frequentanti le scuole steineriane di tutta Italia.in concerto. Si incontreranno per la speciale iniziativa che li vede prepararsi da mesi sul medesimo repertorio e che troverà il suo compimento nella cornice della bellissima chiesa trecentesca di Santa Maria Maddalena dei Pazzi a Firenze. Il Rinascimento fiorentino si presenta quale luogo privilegiato per dar voce alla varietà e agli incastri sonori della polifonia proposta. Il repertorio spazierà poi su brani tradizionali della nostra cultura fino a quella africana, vista come luogo di ricchezza ritmica e sonora, oltre che d’integrazione.
L’amministrazione fiorentina, che ha patrocinato l'evento, sarà presente con Maria Federica Giuliani, presidente della commissione cultura e sport del Comune di Firenze. “La musica – sottolinea la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – è la forma d'arte che rende davvero liberi, grazie ad essa ognuno può interpretare o ascoltare senza nessun obbligo se non quello di farsi portare dalla melodia in piena libertà, è poi un modo di comunicare, lo specchio di un anima, la passione, la persona, al tempo stesso la meraviglia dello stare insieme con una voce sola”.
L'idea del progetto è germogliata lo scorso anno dall’impulso di alcuni maestri di musica attivi nelle scuole waldorf italiane per promuovere un'esperienza di scambio, crescita e condivisione tra giovani di diverse realtà che possono trovare un linguaggio comune attraverso la musica.
Venerdì 11 maggio 2018 ore 19:00 – Chiesa di Santa Maria Maddalena dei Pazzi (Borgo Pinti 58, Firenze). Ingresso libero – durata un'ora circa. (s.spa.)