Ginnastica della memoria

Corso gratuito in alcuni Centri per l’Età Libera del Quartiere 5 da lunedì 6 marzo

A marzo riprendono gli incontri di Ginnastica della memoria a cura di MSP ITALIA Comitato di Firenze, in collaborazione con la Direzione Servizi Sociali e Lo Schicco di Grano.

Il cervello è l’organo più importante del sistema nervoso e ancora oggi è fra le parti più misteriose e inesplorate del nostro corpo. Come un direttore d’orchestra, controlla e gestisce funzioni cognitive molto diverse tra loro, quali per esempio la memoria, il linguaggio, la percezione, il ragionamento, ma anche il movimento e gli organi del corpo. Per mantenerlo in buona salute si può fare tanto e fra le buone pratiche quotidiane c’è senz’altro quella di mantenerlo “giovane” e in forma con un allenamento mentale. Il progetto, che si svolge in alcuni Centri dell'Età Libera del Quartiere 5, ha lo scopo di promuovere un invecchiamento sano e attivo preservando le capacità mnemoniche attraverso una serie di attività e lavori di gruppo, senza perdere di vista l’importanza delle relazioni sociali nel mantenimento del benessere. Tramite una serie di esercizi, verrà insegnato a mantenere attiva la capacità cognitiva e a non dimenticare le cose importanti. Ogni Centro avrà a disposizione 4 incontri da un'ora e mezza.

 

Di seguito il programma:

Centro Calvane, viuzzo delle Calvane n. 11

Lunedì 6, 13, 20 e 27 marzo

dalle ore 10 alle 11.30

Centro Bini, via Carlo Bini n. 5/A

Mercoledì 8, 15, 22 e 29 marzo

dalle 10 alle 11.30;

Centro Caboto, via Caboto n. 47

Mercoledì 8, 15, 22 e 29 marzo

dalle ore 15 alle ore 16.30

Centro Mimosa, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto n. 11

Venerdì 10, 17, 24 e 31 marzo

dalle ore 10 alle ore 11.30

I corsi sono gratuiti. Per informazioni ed iscrizioni contattare, o recarsi, direttamente presso i Centri dell'Età Libera del Quartiere. (s.spa.)

Scroll to top of the page