Nel Consiglio comunale che si è tenuto oggi, il consigliere Giovanni Graziani ha presentato una domanda di attualità rivolta alla Vicesindaca e Assessora all’ambiente Paola Galgani avente ad oggetto: “Legge Regionale Aree idonee, Firenze accetta la sfida?”
“Un tema a noi caro è stato al centro della assemblea pubblica “Transizione energetica: la Toscana che accetta la sfida” organizzata da numerose associazioni ecologiste e ambientaliste nazionali e locali che si è tenuta lo scorso sabato a Firenze, con una grande partecipazione.
Sono molti gli spunti su cui riflettere su un tema così importante che la nuova proposta di Legge Regionale ha l’obiettivo di regolare, a partire dalla corresponsabilità dei territori nel raggiungere gli obiettivi di nuova potenza rinnovabile, attraverso un meccanismo di redistribuzione delle aree idonee e la possibilità, per gli stessi enti locali, di rivedere il perimetro delle aree idonee e delle aree ordinarie. I comuni avranno infatti 60 giorni di tempo per modificare o integrare le zone idonee nei limiti della superficie disponibile all’installazione di impianti fotovoltaici.
Abbiamo chiesto dunque – continua Giovanni Graziani – quale sia il percorso che intende intraprendere questa amministrazione, quali interventi e azioni attuare per incentivare e facilitare la diffusione e la semplificazione nell’installazione di impianti fotovoltaici per i cittadini e le cittadine della nostra città. Siamo contenti che Firenze, per voce della sua vicesindaca, abbia dichiarato che, nel rispetto del percorso di adozione della legge regionale ancora in corso, sarà pronta a confrontarsi in merito alle proprie aree idonee all’installazione, valutando anche possibili aumenti rispetto alla previsione.
Inoltre, rispetto al percorso di sviluppo delle nuove comunità energetiche nei quartieri 4 e 5, il Comune stima che il potenziale installabile sulle superfici pubbliche al loro interno sia di 8 MWp, che potranno fungere da volano per incrementare la quota grazie alle installazioni dei privati e di altre realtà.
Conclude Graziani: “in una giornata importante come quella di oggi, in cui andiamo ad approvare un bilancio di previsione con risorse consistenti alla transizione energetica, siamo ancora più fiduciosi del ruolo che la città avrà in questa direzione e lavoreremo per rimuovere ulteriormente i limiti attuali imposti dai vincoli paesaggistici in tutte le zone di Firenze”. (s.spa.)