“Questa mattina ho avuto il piacere di partecipare, in qualità di presidente della Commissione VI – Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità, alla quarta edizione della “Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee” presso l’Auditorium dell’Innovazione Center di Fondazione CR Firenze.
È stato un momento di partecipazione importante, che ha coinvolto studenti e studentesse delle scuole fiorentine, insieme a relatori e relatrici di tante realtà che portano avanti progetti con l’obiettivo di tutelare la salute e il benessere delle persone attraverso la protezione dell’acqua e di tutto ciò che ne è collegato, a partire dal cibo e dell’ambiente, tra cui Acquifera, Cevi – Centro per il Volontariato Internazionale di Udine e il WWAP dell’UNESCO.
Durante la giornata sono stati anche pubblicati i risultati del progetto “Blue Communities – Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua”, avviato nel 2023 da Cevi, ispirato dall’attivista canadese Maude Barlow e finanziato dall'AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo”.
“La tutela e la buona gestione della risorsa idrica – conclude Giovanni Graziani – devono affrontare sfide e criticità importanti, presenti in ogni territorio e a qualsiasi scala, dal globale alle piccole azioni di ogni territorio. Come Comune di Firenze penso sia importante rafforzare la condivisione e lo scambio con questo tipo di progetti che possono avere ricadute positive anche per le politiche del nostre ente, a partire dalla qualità dell’acqua, della sua disponibilità, fino a politiche di prevenzione di fronte a situazioni ormai sempre più frequenti, come siccità o eventi con forti precipitazioni”. (s.spa.)