“Questo pomeriggio, in VI Commissione: Ambiente, vivibilità urbana e mobilità, è stata discussa e votata con parere favorevole la mozione presentata dal nostro gruppo - sottoscritta anche dal consigliere Semplici, della Lista Funaro - relativa alla chiusura della porte degli esercizi commerciali durante i periodi estivi ed invernali per ridurre gli sprechi energetici.
La proposta si inserisce in un percorso che il Comune ha già intrapreso e inserito nel Piano di Qualità dell’Aria 2021-2024, con un ordinanza fatta per l’estate 2022 e con altre richieste e atti presentati, anche da diversi gruppi consiliari, in questi anni recenti.
L’impegno richiesto è di definire un provvedimento strutturale che regoli la chiusura delle porte dei negozi, molto spesso tenute aperte, durante i periodi di accensione del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo.
“È prima di tutto un’operazione di buon senso nella direzione del risparmio di energia, oltre che economico in bolletta, che dovrebbe essere sempre attuata e non solo in casi di aumento dei prezzi e di scarsità di risorse” sottolinea Graziani.
L’atto include anche la necessità di avviare un percorso di confronto e coinvolgimento con gli esercizi commerciali perché vengano definite insieme le modalità di controllo, avviate attività di comunicazione e sensibilizzazione, gestite le situazioni dove ci può essere maggiore difficoltà per attuare la chiusura o, ancora, dove possono esserci deroghe dal provvedimento grazie a tecnologie più efficienti (come le lame d’aria) o altro.
“Ringrazio i membri della commissione per gli spunti di miglioramento che sono stati inseriti nella mozione e per essersi confrontati su un tema che non vuole essere di contrapposizione tra ambiente e sviluppo economico, ma di avvio di un percorso condiviso per affrontare e ridurre lo spreco di energia” conclude Graziani. (s.spa.)