Il Capogruppo di Italia Viva, Francesco Casini, ha depositato in Comune una mozione dal titolo “Per lo spostamento dell’hub degli autobus del Chianti e la valorizzazione dell’area verde di Viale Europa", con l’obiettivo di modificare l’attuale progetto urbanistico.
"Il progetto attuale, che prevede la realizzazione dell’hub intermodale degli autobus extraurbani del Chianti nell’area di Viale Europa, rischia di ridurre la disponibilità di parcheggi, con un impatto negativo sui servizi offerti dalla Casa di Comunità e una totale cementificazione dell’area verde. Sono convinto che spostare l’hub al parcheggio scambiatore del Pino, già operativo, permetterebbe di ottenere un notevole risparmio di risorse finanziarie, oltre a garantire un uso più razionale delle infrastrutture esistenti. Questa soluzione faciliterebbe un migliore interscambio modale, non solo per i cittadini provenienti dal Chianti, ma anche per quelli del Valdarno e della Valdisieve, migliorando il loro collegamento con l’Ospedale di Santa Maria Annunziata”.
Casini ha aggiunto: “Non possiamo rimanere immobili di fronte a un progetto ancora in fase di sola fattibilità. Sono contento che anche molti cittadini della zona e la regista Cinzia TH Torrini la pensino come me. È necessario agire con decisione e unità, destinando l’area di Viale Europa a parcheggi per la Casa di Comunità e/o a verde pubblico, in linea con i principi di depavimentazione e rigenerazione urbana. Ho depositato quindi questa mozione, che spero sarà analizzata senza prese di posizioni politiche, per stimolare un confronto costruttivo e invitare l’Amministrazione, insieme ai soggetti interessati – Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e aziende del trasporto pubblico – a rivedere le scelte al fine di ottenere una maggiore sostenibilità, vivibilità della zona e per un risparmio importante di risorse economiche”.
Punti chiave della mozione:
Spostamento dell’hub: Trasferire l’hub di interscambio modale degli autobus extraurbani del Chianti dal parcheggio di Viale Europa al parcheggio del Pino.
Valorizzazione dell’area: Destinare l’area di Viale Europa a parcheggi per la Casa di Comunità e a verde pubblico, in linea con le politiche di depavimentazione e sostenibilità urbana.
Integrazione del trasporto: Promuovere l’integrazione dell’hub intermodale con il parcheggio scambiatore del Pino, per garantire un sistema di mobilità più efficiente per i pendolari della Valdisieve, del Valdarno e del Chianti.
Coinvolgimento degli interessati: Invitare Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e aziende del trasporto pubblico a collaborare per definire soluzioni condivise. (s.spa.)