Il Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili MIMS ha inserito nei progetti ammessi a finanziamento nel programma PINQUA sulla qualità dell’abitare tutti sei progetti candidati dal Comune e dalla Città Metropolitana di Firenze L’importo complessivo di contributi richiesti è di 90 milioni di euro, ripartiti in circa 15 milioni per ogni progetto presentato. Sul bando hanno presentato due domande d’attualità il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni e la consigliera PD Barbara Felleca, alle quali ha risposto l’assessora alla casa Benedetta Albanese.
“Si tratta di tre progetti, che coinvolgono Firenze e la Città metropolitana, e di un’enorme opportunità per dare risposta nel medio e lungo periodo alla questione abitativa. Creare strumenti di rigenerazione urbanistica e creare nuovi posti di lavoro. A Firenze i progetti riguardano l’ex caserma dei sottufficiali dei Carabinieri per circa 14 milioni e 600 mila euro e si prevede circa 4000 mq destinati ad edilizia residenziale sociale. Ai Lupi di Toscana è previsto un investimento di 17 milioni e 600 mila euro. Le ricadute occupazionali saranno rilevanti ed una importante occasione di rigenerazione urbana”.
“Bisognerà procedere con step successivi, appena arriveranno i finanziamenti, per dare seguito a questi progetti – sottolinea il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – che rappresentano un elemento fondamentale per i bisogni sociali dei cittadini, non solo per la fascia di edilizia residenziale popolare ma anche per la cosiddetta fascia grigia. Anche il nuovo quartiere ai Lupi di Toscana diventerà non solo un’insieme di residenze ma, grazie all’inserimento di servizi socio-culturali presso l’ex palazzina di comando e i due edifici laterali esistenti, di una vera e propria città”.
“I progetti presentati in Europa – ha concluso la consigliera PD Barbara Felleca – sono stati accolti favorevolmente. Addirittura il progetto sui Lupi di Toscana è rientrato tra i primi 13 per dimensione. Una visione di sviluppo di città molto importante. L’investimento sulle due caserme è importante. Il tema del lavoro, strettamente connesso, è importante. E speriamo che i progetti portino buon lavoro”. (s.spa.)