Il Presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani ha incontrato le classi 5° A e 5° B della scuola Lavagnini che hanno aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi”.
Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e attenzione all’attività didattica, sono stati accolti nel Salone de’ Dugento e dopo aver fatto domande riguardo alla Sala e a Palazzo Vecchio hanno ripercorso con Milani la storia della Città di Firenze. Hanno poi simulato una seduta di Consiglio comunale partendo dalla elezione del loro Presidente e dei Vicepresidenti.
Tanti gli argomenti presentati e discussi: aree verdi, aree sportive, afflusso turistico, manutenzione degli spazi interni ed esterni della loro scuola, pulizia delle strade e dei marciapiedi, accoglienza delle persone che non hanno casa.
Queste le proposte discusse e messe in votazione:
Realizzazione di un centro per persone che non hanno casa e per i senza tetto, come i poveri che stanno nel sottopasso della scuola, dando loro cibo, vestiti e inserendoli nel mondo del lavoro. La proposta è stata approvata.
Ridurre il numero dei ristoranti e dei negozi in centro e conseguentemente il numero dei turisti che appesantiscono il traffico. Aumentare aree verdi e spazi sportivi. Per esempio riorganizzare piazza Indipendenza dividendola in due zone con l’ampliamento dell’area verde e la realizzazione di uno spazio giochi che includa un campetto attrezzato per le attività sportive. La proposta è stata approvata.
Migliorare la manutenzione esterna ed interna della scuola Lavagnini: pulizia del giardino, manutenzione degli infissi, dotare le aule di ventilatori al soffitto per areare gli ambienti e ridurre il caldo degli ultimi mesi di scuola. Recuperare la casa del custode perché possa essere utilizzata per attività didattiche. La proposta è stata approvata.
Una Città a dimensione di bambini dotata di più aree verdi e spazi sportivi con particolare attenzione alle zone del centro della Città. La mozione è stata approvata. (s.spa.)