Le Linee Programmatiche di Mandato 2024-2029 si concentrano su cinque indirizzi strategici principali:
Giusta:
Garantire il diritto all'abitare con un grande piano pubblico per la casa.
Promuovere la formazione e il lavoro di qualità, supportando start-up e rilanciando settori chiave come moda e metalmeccanico e valorizzando la farmaceutica.
Prendersi cura di chi ha bisogno, con attenzione alle fasce vulnerabili, anziani, minori, persone con disabilità e nuovi cittadini provenienti da altri paesi.
Futura:
Innovare l’amministrazione guardando al futuro, con progetti di partecipazione e rigenerazione urbana, il Consiglio comunale della scorsa consiliatura si è fermato ad un passo dall’approvare il nuovo regolamento sulla partecipazione che innovava di gran lunga l’attuale che è del 1999 principalmente orientato solo sul referendum consultivo. Ma sempre nel 1999 avevamo anche approvato il regolamento istitutivo del consiglio elettivo dei cittadini stranieri ed apolidi residenti nella città di Firenze ed il regolamento per l’elezione del consiglio degli stranieri – definitivamente abolito dieci anni dopo dall’Amministrazione Renzi.
Tutelare e promuovere il commercio di quartiere, sostenendo l'artigianato e il commercio locale.
Proteggere la cultura e il patrimonio UNESCO, estendendo l'accesso e la fruizione dei luoghi culturali.
Sicura:
Rafforzare la sicurezza urbana con nuovi controlli, presidi territoriali, e presa in carico della marginalità con contatti diretti con le singole persone per accompagnarle a percorsi di inclusione lavorativa e di apprendimento della lingua italiana e delle leggi e con iniziative culturali che rivitalizzano aree critiche.
Riqualificare strade e piazze per migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità.
Solo attraverso la presenza positiva di persone si può concretamente migliorare i luoghi utilizzati per spaccio o altre attività molto vicine a quelle criminali.
Sostenibile:
Completare e potenziare i sistemi di trasporto sostenibili, rendendo Firenze una città più verde e connessa, pensando il trasporto pubblico come un tuttuno tra ferro gomma e tramvia, per facilitarne l’utilizzo con un progressivo allargamento degli abbonamenti per gli utenti a costi popolari.
Implementare un nuovo modello di gestione dei servizi pubblici locali per garantire efficienza e sostenibilità.
Per tutti:
Potenziare i servizi per l'infanzia, migliorare il supporto alle scuole e investire nell'edilizia scolastica.
Garantire accesso allo sport e promuovere un turismo sostenibile.
Lavorare per una città inclusiva, attenta alle pari opportunità e all'integrazione o meglio alla convivenza pacifica e rispettosa, valorizzando le diversità in un quadro generale di rispetto delle regole della convivenza civile e delle leggi e regolamenti comunali.
Questi temi chiave definiscono il programma di sviluppo per Firenze nei prossimi anni, orientato a migliorare la qualità della vita per tutti, promuovendo equità, innovazione e sostenibilità! Siamo all’inizio di una nuova sfida per Firenze e per tutti i fiorentini ed il Gruppo Consiliare del Partito Democratico con i suoi assessori e la sua Sindaca è più che mai deciso a portare a termine il programma con il quale cittadine e cittadini ci hanno dato ancora una volta la loro fiducia e noi faremo tutto quanto è in nostro potere per non deludere le aspettative.
W Firenze!
(s.spa.)