Sabato 13 aprile organizzata da Quartiere 4, Comune di Firenze e Anpi
Sabato 13 aprile 13 aprile si apre “Aprile Resistente” con una commemorazione in varie tappe, con inizio alle 10 presso il cimitero di Soffiano dove, presso la Terrazza dei Partigiani, si terranno delle letture a cura degli studenti dell’istituto Rodolico, alla presenza del Gonfalone della Città di Firenze. All’evento sarà presente il presidente del Consiglio comunale Luca Milani.
La tappa successiva sarà al Prato dello Strozzino intorno alle 12, per la commemorazione dei tre giovani carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti che il 12 agosto 1944, nella vigilia della liberazione di Fiesole, hanno sacrificato le proprie vite per il bene comune. Inoltre, sarà onorata la memoria del vicebrigadiere Salvo Rosario Antonio D’Acquisto, insignito della Medaglia d’oro al valor militare per il suo nobile sacrificio il 23 settembre 1943. Alla presenza del Comandante Federico Minicucci e altri rappresentanti dell’Arma.
Alle 15 il corteo giungerà a Piazza Tasso al monumento ai martiri del 17 luglio ‘44 e alle 15.30 si sposterà in direzione del Giardino Silvano Sarti passando per Casa di Potente; alle 16 il ricordo di Aligi Barducci, alle 16.30 la manifestazione si chiude presso il circolo Rondinella al Torrino di Santarosa.
“Nell’anno dell’80° anniversario della Liberazione di Firenze – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – è particolarmente importante questo trekking della memoria al quale mi auguro possa partecipare tutta la popolazione. Alla Resistenza e alla Liberazione di Firenze hanno partecipato i fiorentini che crearono una rete di coraggio democratico che non dobbiamo dimenticare. Partecipiamo, ricordiamo, continuiamo a resistere ai venti di revisionismo storico e di guerra”. (s.spa.)